l'editoriale
Cerca
L'appello
27 Febbraio 2025 - 10:01
AGGIORNAMENTO: i due ragazzini sono stati ritrovati dagli agenti della polizia ferroviaria a Torino. Stanno bene e ora possono abbracciare i loro genitori.
Ore di ansia in provincia di Torino per la scomparsa di due ragazzini, Emanuele e Christian: non ci sono tracce di loro ormai da giorni. E ieri sera Gianfranco e Barbara, i genitori di Emanuele, hanno lanciato il loro appello attraverso la trasmissione Chi l'ha visto?: «Sono tre notti che è andato via: ha lasciato due lettere, dicendo di non preoccuparsi. Ma è un ragazzo, anche se intelligente e forte». Il cellulare è irraggiungibile: «Emanuele ha una tuta grigio chiara, delle scarpe nere da ginnastica, uno zaino nero e l'orecchino al lobo dell'orecchio sinistro - lo descrive Gianfranco - Dopo la denuncia, i carabinieri hanno rintracciato l'ultima aggancio ad una cella telefonica di Milano: difatti ha postato delle foto davanti al Duomo l'altro giorno».
Il ragazzo, 14 anni, sta ripetendo la terza media «perché l'hanno scorso non ha studiato», come spiega il papà. Che a "Chi l'ha visto?" ha aggiunto: «Ora non si trova bene perché i compagni sono più piccoli, se l'è presa e se n'è andato». Prima di sparire scritto delle lettere "dolci" ai genitori: "Non ce l'ho con voi, voglio prendermi un periodo di pausa, state tranquilli che poi tornerò". Ora il papà gli lancia un appello: «Emanuele, sono papà: torna a casa, i problemi li risolviamo insieme. Almeno fatti sentire». Aggiunge la mamma: «Ti aspettiamo a braccia aperte, con calma e pazienza sistemiamo tutto: scappando, si complicano solo le cose e rischi di perdere un altro anno di scuola. Mi rivolgo a chiunque possa aver visto nostro figlio: dateci una mano».
Con Emanuele è scomparso Christian, di un anno piccolo dell'amico: la mamma ha lanciato un appello su Facebook, mostrando tutta la sua preoccupazione per il figlio.
La svolta, dopo ore di ansia, è arrivata stamattina: i due minorenni sono stati avvistati da una pattuglia dei carabinieri alla stazione ferroviaria di Santhià, in provincia di Vercelli. Però Christian ed Emanuele sono riusciti a scappare, facendo perdere le loro tracce e salendo su un treno diretto per Torino.
Intanto è scattato l'allarme per tutti i treni e le stazioni della zona. Poco dopo un capotreno li ha avvistati e ha chiamato il 112. Così, alla stazione di Torino Porta Susa, è intervenuta una pattuglia della polizia ferroviaria, che ha preso in consegna i ragazzini e ha avvisato i genitori.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..