Cerca

Cinema e territorio

"L'ombra del gigante", il documentario che racconta le storie degli operai della Ferrania al cinema Moretta di Alba

Alberto Bellavia riscopre, tra immagini e musica, le vite di coloro che contribuirono a creare capolavori dell'industria cinematografica italiana

"L'ombra del gigante", il documentario che racconta le storie degli operai della Ferrania al cinema Moretta di Alba

Venerdì 11 aprile, alle ore 21, il cinema teatro Moretta di Alba ospiterà la proiezione di "L’ombra del gigante", un docu-film che promette di svelare i segreti di un'epoca d'oro della cinematografia italiana. Diretto dal talentuoso Alberto Bellavia, questo documentario è un omaggio alla Ferrania di Cairo Montenotte, un viaggio emozionante attraverso le vite degli operai che hanno reso celebre lo stabilimento in tutto il mondo.

La Ferrania, situata nella Valbormida, è stata un pilastro della produzione di pellicole fotografiche, contribuendo alla realizzazione di capolavori come "La ciociara", "Roma città aperta", "Miseria e nobiltà", "Il Vangelo secondo Matteo" e "Uccellacci e uccellini". Ma chi erano gli artefici di questo successo? "L’ombra del gigante" ci porta nelle vite della "gente al buio", come venivano chiamati gli operai addetti allo sviluppo fotografico e cinematografico. Attraverso interviste toccanti, il film restituisce voce e dignità a chi ha operato dietro le quinte, lontano dai riflettori.

Le scene del documentario sono state girate all'interno dei reparti ormai abbandonati dello stabilimento, un tempo cuore pulsante della fotografia e del cinema, prima in bianco e nero e poi a colori. La Ferrania, un gigante della sua epoca, è stata infine travolta dall'avvento del digitale, ma il suo spirito rivive grazie alla visione di Bellavia. Il regista, originario della Valbormida, non solo ha diretto il film, ma ha anche composto la colonna sonora originale, arricchendo ulteriormente l'esperienza visiva ed emotiva.

La musica gioca un ruolo fondamentale nel documentario. Accanto alla composizione di Bellavia, il documentario vanta il brano originale "L’inverno nelle scarpe", scritto e interpretato dai cantautori Marco Francia ed Emanuele Dabbono. Questa collaborazione musicale aggiunge un ulteriore strato di profondità al racconto, evocando le emozioni e le storie degli operai che hanno vissuto e lavorato in quel luogo iconico. "L’ombra del gigante" è un tributo a un'epoca e a una comunità che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del cinema. Un appuntamento imperdibile per chiunque voglia scoprire il lato nascosto della settima arte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.