l'editoriale
Cerca
Il confronto
05 Aprile 2025 - 13:58
Il dibattito
Ci sono analogie tra la Destra Sociale e la Sinistra Sociale? E cosa in realtà distingue l’approccio di entrambe le correnti ideologiche? Sono queste alcune delle domande alle quali, giovedì sera, due autorevoli esponenti del mondo politico torinese hanno provato a rispondere. Il dibattito si è svolto presso la Sala Venaria dell’Holiday Inn di piazza Massua. Di fronte ad una platea di un centinaio di persone l’assessore regionale Gian Luca Vignale e l’ex parlamentare e saggista Giorgio Merlo, hanno approfondito diversi aspetti delle due dottrine sociali. Nel ruolo di moderatore (o come lui stesso ha preferito definirsi di “provocatore”) il vice direttore di Torino Cronaca il giornalista Marco Bardesono. L’evento è stato organizzato dall’associazione Piemonte nel Cuore. Si è partiti da una disamina storica di come sono nate e si sono evolute le correnti di pensiero della destra e sinistra storica. Evocando personaggi del passato politico italiano così come del panorama politico locale. Da Carlo Donat Cattin, già ministro del Lavoro, sindacalista ed esponente della sinistra della Dc, e Franco Marini, a Pino Rauti e Giorgio Almirante, rappresentanti dell’Msi. Un interessante approfondimento di quelli che furono i personaggi, ma soprattutto le idee e il loro confronto storico. «La Destra Italiana del Dopoguerra - ha spiegato l’assessore Vignale che è anche esponente di Piemonte nel Cuore - ha una sua storia particolare rispetto ad altri movimenti. Ha saputo coniugare prima come Movimento Sociale Italiano e, poi, Alleanza Nazionale la destra conservatrice con quella, appunto, sociale».
Nel corso della serata sono stati evidenziati i non pochi punti di comunione e sintesi che si trovano nell’approccio a problemi sociali come i diritti dei lavoratori, la povertà, la sicurezza. «La Sinistra Sociale non è solo una corrente che ha avuto un suo momento storico all’interno della Dc - spiega Merlo -, ma ha anche una valenza attuale, soprattutto nell’ottica di un approccio alternativo alle recenti stagioni populiste». Ai due relatori, poi, sono stati posti diversi quesiti di attualità relativi alla situazione politica come verrebbero affrontati partendo da posizioni diverse. Si è parlato di temi come la sicurezza, l’occupazione e l’immigrazione. Gli argomenti toccati sono stati molti e complessi ed hanno anche suscitato un vivo dibattito in sala. Una platea composta da amministratori pubblici, sindaci e esponenti del mondo politico di Torino e provincia. Tra i vari interventi anche quello di Bartolomeo Mino Giachino, già sottosegretario di Stato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e leader del movimento civico “Si Tav”. Tra i presenti anche il consigliere comunale di Torino Enzo Liardo e l’assessore all’urbanistica del comune i Beinasco Gabriella Gedda e il sindaco di Pragelato Massimo Marchisio.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..