Cerca

Il caso

Verbania, uomo sottoposto a misure cautelari per stalking

L'uomo di 54 anni perseguitava una ex collega nonostante una denuncia già presentata

Verbania, uomo sottoposto a misure cautelari per stalking

A Verbania un uomo di 54 anni è stato sottoposto a misure cautelari per atti persecutori nei confronti di una giovane donna, sua ex collega di lavoro. La vicenda, che ha visto l'intervento della Procura della Repubblica di Verbania, ha messo in evidenza l'importanza di affrontare con serietà e tempestività i casi di violenza psicologica e stalking.

La giovane donna ha trovato il coraggio di rivolgersi alla Questura di Verbania dopo mesi di persecuzioni. L'uomo, nonostante gli avvertimenti e una denuncia già presentata, non ha mai smesso di tormentarla. Messaggi intimidatori e pedinamenti nei luoghi abitualmente frequentati dalla donna erano diventati parte della sua quotidianità. Ma non solo: l'indagato aveva installato dei localizzatori GPS sull'auto della vittima e su quella di un amico che la stava sostenendo psicologicamente, oltre a minacce e il continuo transitare giorno e notte presso l'abitazione della donna.

Le indagini condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Verbania hanno confermato le accuse mosse dalla vittima. Durante la perquisizione dell'abitazione dell'uomo, è stato rinvenuto materiale che provava inequivocabilmente il reato di atti persecutori. Di fronte a tali evidenze, la Procura ha richiesto l'applicazione di misure cautelari: inizialmente gli arresti domiciliari, poi ridotti al divieto di avvicinamento con l'applicazione di un braccialetto elettronico per monitorare i suoi movimenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.