Cerca

Truffe

Colosseo, sanzione record per la gestione dei biglietti: multa da 20 milioni

L'Antitrust condanna CoopCulture per pratiche scorrette nella vendita dei biglietti

Colosseo, sanzione record per la gestione dei biglietti: multa da 20 milioni

Mentre il Colosseo si trova al centro dell'attenzione internazionale durante la visita ufficiale dei Reali d'Inghilterra, Carlo e Camilla, accompagnati dal ministro Alessandro Giuli e dal celebre divulgatore Alberto Angela, un'importante vicenda legale ha scosso la gestione dei servizi di biglietteria del Parco Archeologico. Infatti, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha inflitto una pesante sanzione da 20 milioni di euro, in seguito alla scoperta di pratiche scorrette legate alla vendita dei biglietti, che includevano il ricorso a strumenti automatizzati, come i bot, per "accaparrarsi" i biglietti.

L'indagine era stata avviata nel luglio 2023, a seguito di segnalazioni che denunciavano l'impossibilità per i consumatori di acquistare biglietti online per l'ingresso al Colosseo, con particolare attenzione all’uso di metodi automatizzati che rendevano di fatto impossibile l'acquisto per il pubblico. L'Antitrust ha deciso di multare CoopCulture, la cooperativa che gestiva dal 1997 al 2024 la vendita ufficiale dei biglietti, per un importo di 7 milioni di euro.

L'accusa è di aver contribuito deliberatamente alla carenza di biglietti a prezzo base, adottando una gestione inadeguata del sistema di vendita e riservando una parte significativa dei biglietti a visite guidate organizzate dalla stessa cooperativa, per trarne profitto economico. Questo ha costretto i consumatori a rivolgersi a tour operator e piattaforme che, pur avendo biglietti, li vendevano abbinati a pacchetti turistici con un sovrapprezzo.

CoopCulture, tuttavia, ha respinto le accuse e criticato la decisione dell’Antitrust, sostenendo che si tratti di una risposta più mediatica che giuridica. La cooperativa ha dichiarato di voler ricorrere all'autorità giudiziaria, confidando nell'imparzialità della magistratura. 

Dal lato dei consumatori, invece, l'inchiesta è stata accolta con favore. Le associazioni di consumatori come Codacons, Unc, Consumerismo e Udicon, che già avevano denunciato il monopolio delle grandi piattaforme, hanno plaudito alla decisione, definendo il Colosseo "un'arena" in cui i consumatori erano stati abbandonati a favore degli interessi dei grandi operatori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.