Cerca

Notizia del giorno

Re Carlo III e la Regina Camilla sono arrivati in Italia: ecco l'agenda tra incontri istituzionali e celebrazioni culturali

La sua prima apparizione come monarca del Regno Unito nel Bel Paese, dove incontrerà Mattarella e Meloni

Re Carlo III e la Regina Camilla arrivano in Italia: ecco l'agenda tra incontri istituzionali e celebrazioni culturali

Re Carlo e la Regina Camilla (Foto di Repertorio)

Re Carlo III e la Regina Camilla sono arrivati oggi all'aeroporto di Ciampino per una visita di Stato che li terrà in Italia per quattro giorni, con tappe a Roma e Ravenna. La coppia reale è stata accolta da una delegazione ufficiale, tra cui la sottosegretaria agli Esteri Maria Tripodi, il capo del Cerimoniale Diplomatico Bruno Antonio Paquino, il ministro degli Esteri britannico David Lambmy e gli ambasciatori di Italia e Regno Unito, Inigo Lambertini ed Edward Llewellyn. La regina, elegante in abito blu scuro, ha ricevuto un saluto caloroso al suo arrivo, mentre Re Carlo ha salutato i giornalisti presenti prima di salire a bordo della Bentley State Limousine.

Nonostante il re abbia già visitato l'Italia 17 volte in veste ufficiale, questa è la sua prima visita come monarca del Regno Unito. A Roma, Carlo III incontrerà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Mercoledì, diventerà il primo sovrano britannico a parlare al Parlamento italiano in seduta comune, un privilegio riservato in passato solo ai re di Spagna. Durante il soggiorno romano, la coppia visiterà il Colosseo con il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il quartiere Testaccio e renderà omaggio al Milite Ignoto con la deposizione di una corona, seguita da una parata aerea congiunta delle Frecce Tricolori e dei Red Arrows britannici.

Il 9 aprile, Re Carlo e la Regina Camilla saranno protagonisti di un banchetto di Stato al Quirinale, in occasione del ventesimo anniversario di matrimonio della coppia, sposatasi civilmente nel 2005 dopo una lunga relazione. La visita si concluderà il 10 aprile a Ravenna, dove i reali parteciperanno alle celebrazioni per l'80esimo anniversario della liberazione della città dall'occupazione nazista e renderanno omaggio alla tomba di Dante Alighieri, un simbolo della cultura e della lingua italiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.