Cerca

Eventi

Robert Mapplethorpe rinasce a Torino: in arrivo la galleria "Franco Noero"

Dal 11 aprile sarà disponibile assistere alla mostra dedicata al famoso fotografo

Robert Mapplethorpe rinasce a  Torino: in arrivo la galleria "Franco Noero"

I numerosi scatti fatti dal fotografo originario del Queens

Gli artisti non muoiono mai perché la loro arte li tiene in vita. Si può dire lo stesso di Robert Mapplethorpe che avrà a Torina una sua mostra dedicata alla galleria Franco Noero con scatti inediti. Da venerdì 11 aprile si apriranno le porte di un viaggio visivo che promette di incantare e provocare offrendo uno sguardo intimo e potente sull'opera di uno dei fotografi più influenti del XX secolo.

Le fotografie esposte saranno un centinaio in totale e rappresentano un periodo cruciale nella carriera di Mapplethorpe. Nato nel 1946 e scomparso nel 1989, l'artista statunitense ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo dell'arte contemporanea con le sue opere presenti nelle collezioni dei maggiori musei internazionali che continuano a essere oggetto di numerose mostre personali in tutto il mondo. La mostra alla galleria Franco Noero si articola in tre stanze ognuna delle quali offre una prospettiva unica sul lavoro di Mapplethorpe: nella stanza principale le immagini risalgono agli anni '80 periodo del lavoro in studio dove i soggetti  spaziano dai corpi umani ai fiori sono ritratti su sfondo nero creando un contrasto visivo di grande impatto. Le altre due stanze della galleria presentano immagini scattate a cavallo tra gli anni '70 e '80 e le fotografie sono realizzate all'aperto o su fondi che variano dal bianco ottico al grigio argenteo, offrendo una visione diversa ma altrettanto affascinante del talento di Mapplethorpe.

Inoltre la mostra si arricchisce della collaborazione con il progetto espositivo dell'NH Carlina di Piazza Carlo Emanuele a Torino. Questa iniziativa iniziata la scorsa estate con le sculture di Mark Handforth, continua ora con una serie di immagini emblematiche di Mapplethorpe che accolgono i visitatori nell'ampio atrio di ingresso. L'esposizione sarà visitabile fino all'11 maggio  negli spazi di via Mottalciata, appuntamento immancabile per gli amanti dell'arte e della fotografia e un'occasione unica per immergersi nel mondo di Robert Mapplethorpe.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.