l'editoriale
Cerca
Cronaca
11 Aprile 2025 - 19:15
Gruppo di lavoro in Senegal
Anche un piccolo paese può essere utile per un grande stato. Un esempio lampante è la città di Chieri con il progetto "RACINeS" che mira a trasformare i sistemi alimentari locali in Senegal rendendoli più inclusivi, sostenibili e resilienti. Con un finanziamento di quasi due milioni di euro il progetto si è classificato quinto su settanta proposte nel bando dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
"RACINeS", acronimo di "Rete di azioni cooperative e inclusive verso le nuove politiche locali del cibo in Senegal" coinvolge una vasta rete di partner, tra cui il CIFA (Centro Internazionale per l’Infanzia e la Famiglia), l'Università degli Studi di Torino, il CIHEAM di Bari, Slow Food Italia e diverse organizzazioni del Terzo Settore. L'obiettivo è di migliorare l'accesso a cibo sano e sicuro per circa tre milioni di persone in Senegal con un focus particolare sulle comunità rurali e urbane di Dakar, Walalde, Loul Sessene, Coubalan, Ronkh, Kafountine e Tivaouane Peulh Niague.
Il cuore del progetto risiede nella formazione tecnico-professionale e nello sviluppo di infrastrutture essenziali. Verranno organizzati corsi formativi su tecniche di trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli, norme igieniche, irrigazione sostenibile e diversificazione delle colture e saranno acquistati essiccatori, macchine sottovuoto per la produzione di salse e succhi, e verranno costruiti magazzini, mercati ortofrutticoli, vivai, microgiardini e orti urbani. Un "Campus Didattico" fungerà da centro di ricerca e formazione, ospitando giovani e promuovendo tecniche agricole avanzate. RACINeS pone un'attenzione particolare alle fasce di popolazione più vulnerabili tra cui donne, bambini, persone con disabilità e migranti di ritorno. L'obiettivo è promuovere il commercio e l'accesso al cibo sano e sicuro in un contesto di cambiamenti climatici e di adattamento delle tecniche di produzione alimentare.
L'assessora alle Politiche Sociali e alle Associazioni, Vittoria Moglia, e la consigliera comunale Agnese Ferrara, sottolineano l'importanza di questo progetto reso possibile grazie al lavoro congiunto di tutti i partner coinvolti. Chieri vanta una lunga tradizione di cooperazione internazionale in particolare con il Burkina Faso e mantiene solidi rapporti con il Senegal. Il progetto RACINeS si inserisce in questo contesto contribuendo alla promozione di politiche alimentari locali inclusive e sostenibili in linea con il Milan Urban Food Policy Pact sottoscritto da oltre 280 sindaci di città di tutto il mondo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..