l'editoriale
Cerca
Social
11 Aprile 2025 - 22:30
Per vedere i contenuti ora serve una password
Amici social, fate attenzione alle nuove funzionalità. Instagram si prepara a introdurre novità per rafforzare la riservatezza e aumentare il coinvolgimento tra creator e follower. Si tratta di contenuti “protetti da codice” accessibili solo dopo aver inserito una parola chiave scelta direttamente da chi pubblica il post o il reel.
A svelare l’anteprima è stato l’account ufficiale @design che ha condiviso un reel bloccato visibile esclusivamente da mobile e contrassegnato da un’icona a forma di chiave. All’apertura del contenuto l’utente si trova davanti a un messaggio sfocato accompagnato dall’invito: “Sblocca questo reel”. Subito sotto un indizio per decifrare la chiave: “1st # of the caption” ovvero il primo hashtag presente nella didascalia. Nel caso specifico il codice era #threads. Una volta inserita la parola e cliccato su "Submit", il contenuto si sblocca integralmente. Questa nuova modalità apre a una serie di possibilità inedite. Da un lato consente la condivisione di contenuti esclusivi per una cerchia selezionata, dall’altro offre ai content creator un nuovo strumento per stimolare l’interazione con il pubblico come accessi a sconti, anteprime, promozioni riservate tutto attraverso piccoli enigmi o meccanismi a codice.
Al momento la funzione non è ancora disponibile per tutti ma l’interesse generato è evidente e i commenti al post dimostrano un’attenzione crescente da parte della community incuriosita dalle potenzialità del nuovo strumento. Instagram scommette ancora sull’interazione attiva e sul gioco tra pubblico e contenuto. L’era dei post “a prova di codice” è appena cominciata.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..