Cerca

Cronaca

Da X factor al 1MNext: la voce di Asti tra i finalisti

Federico Castello, in arte Fellow, rappresenta il Piemonte al prestigioso contest musicale

Da X factor al 1MNext: la voce di Asti tra i finalisti

Salito in auge con X Factor 2021, il giovane cantante è pronto per una nuova sfida

La fama musicale è come una luce ad intermittenza, va e viene. Ma se passi dal talent show più conosciuto di Sky non sarai mai uno sconosciuto al pubblico. Ecco perché la presenza di Federico Castello, in arte Fellow al Concerto del Primo Maggio a Roma potrebbe essere un evento da segnarsi con la matita rossa. Nato e cresciuto artisticamente tra le colline astigiane, Fellow è tra i dodici finalisti del contest nazionale 1MNext che ogni anno seleziona tre giovani talenti per esibirsi in uno degli eventi musicali più attesi d'Italia.

La storia di Fellow è quella di un talento coltivato con passione e dedizione che si sviluppa a soli otto anni accompagnando la band del nonno con brani di Umberto Tozzi e dei Los Bravos. Da quel momento la sua vita è stata un crescendo di esperienze musicali dallo studio della chitarra classica e del pianoforte al diploma al liceo musicale. Un percorso che lo ha visto vincere il Premio della Critica SIAE a Castrocaro nel 2020 e raggiungere la finale di X Factor nel 2021 dove ha pubblicato i suoi primi singoli "Fire" e "Non farmi andare".

Il contest 1MNext ha coinvolto oltre 150 artisti da tutta Italia di cui solo dodici hanno avuto l'onore di accedere alla finale live a porte chiuse in programma il 22 aprile. I tre vincitori che si esibiranno sul prestigioso palco romano, saranno annunciati nei giorni successivi su Rai Radio2 nel programma “Sogni di gloria”. Tra gli altri undici preteneti abbiamo artisti come Arianna Rozzo da Bergamo, Cil da Petritoli, Cordio da Catania ciascuno con il proprio stile e la propria storia da raccontare. Il Concerto del Primo Maggio 2025 si terrà come da tradizione in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma con la conduzione di Noemi, Ermal Meta e BigMama affiancati dal professore-influencer Vincenzo Schettini. L'evento sarà trasmesso in diretta su Rai 3, Rai Radio2 e in streaming su RaiPlay e Rai Italia garantendo una vasta copertura mediatica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.