Cerca

Il personaggio

Addio a Carla Enrica Spantigati: storica soprintendente ai beni artistici del Piemonte

Dal 1995 al 2010 aveva guidato gli uffici della Soprintendenza nel pieno delle trasformazioni della città

Addio a Carla Enrica Spantigati: storica soprintendente ai beni artistici del Piemonte

Foto: http://www.comune.torino.it/scatTO/archivio/2006/gennaio06/20060118.shtml

All’età di 76 anni si è spenta Carla Enrica Spantigati, dopo un’intera vita dedicata all’arte e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Dal 1995 al 2010 ha diretto gli uffici della Soprintendenza ai beni artistici del Piemonte, in un periodo cruciale di grandi trasformazioni per Torino e per l’intera regione.

Tra i suoi meriti più significativi si ricorda l’avvio del trasferimento della Galleria Sabauda dalla sede storica di Palazzo dell’Accademia delle Scienze a quella attuale, così come il contributo decisivo al recupero della Reggia di Venaria. Proprio qui, nel 1998, fu aperto il più grande cantiere di restauro d’Europa.

La sua passione per l’arte l’ha guidata per tutta la vita, portandola a curare numerosi progetti espositivi. Nel 1982 firmò il primo riallestimento della sezione di pittura fiamminga e olandese della Galleria Sabauda e, nel 1997, inaugurò la mostra Jan van Eyck. Opere a confronto, poi accolta anche dalla National Gallery di Londra e dal Philadelphia Museum of Art.

Fascicolo su Van Eyck di Carla Enrica Spantigati

Di lei restano il ricordo dei suoi importanti contributi e una passione per l’arte che ha lasciato un segno profondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.