Cerca

Cronaca

Bancomat arriva su Google Pay: addio alla carta, i pagamenti ora sono più smart (e italiani)

Con Intesa Sanpaolo, il circuito più usato dagli italiani sbarca nel portafoglio digitale di Google. E cambia il modo di pagare nei negozi fisici.

Bancomat arriva su Google Pay: addio alla carta, i pagamenti ora sono più smart (e italiani)

Contactless

Una svolta che profuma di futuro, ma con solide radici italiane. Dal 18 aprile 2025, il circuito Bancomat – simbolo nazionale dei pagamenti elettronici – è ufficialmente approdato su Google Pay grazie a un accordo strategico con Intesa Sanpaolo e Google. Un passo avanti significativo per la digitalizzazione del sistema dei pagamenti, che porta maggiore libertà, sicurezza e semplicità nelle mani (anzi, negli smartphone) di milioni di utenti.

La novità riguarda per ora i clienti di Intesa Sanpaolo, che saranno i primi in Italia a poter digitalizzare la propria carta Bancomat su Google Wallet. Da oggi, basta un dispositivo Android per pagare contactless nei negozi fisici: niente carta fisica, niente PIN, ma gli stessi alti standard di protezione dei dati personali.

Per gli esercenti, si apre una nuova stagione di efficienza: pagamenti più rapidi, meno code, e soprattutto meno costi. L’utilizzo del circuito Bancomat all’interno di Google Pay si traduce infatti in una soluzione economicamente vantaggiosa, pensata su misura per l’ecosistema italiano.

Un risultato strategico” – lo definisce Matteo Valenti, CEO di Bancomat – “che porta il nostro circuito all’interno dei principali ecosistemi digitali globali, restando fedeli ai valori di sicurezza e italianità.”

Con oltre 14 milioni di clienti e una rete capillare di servizi digitali, Intesa Sanpaolo consolida così la sua leadership nei pagamenti elettronici. L’integrazione con Google Pay arricchisce ulteriormente l’offerta di wallet e dispositivi wearable per il pagamento, rendendo ogni transazione più fluida, moderna e accessibile.

Un ulteriore passo nella nostra strategia di innovazione” – sottolinea Raffaella Mastrofilippo, responsabile Prodotti Transazionali di Intesa – “per offrire ai nostri clienti la più ampia gamma di strumenti e canali, sempre al passo con l’evoluzione tecnologica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.