Cerca

La decisione

Trump sarà ai funerali di Papa Francesco: «Melania e io a Roma per l'ultimo saluto»

L'annuncio arriva direttamente da un post su Truth, confermano anche fonti vicino alla Casa Bianca

Trump sarà ai funerali di Papa Francesco: «Melania e io a Roma per dirgli addio»

«Melania e io andremo ai funerali di Papa Francesco, a Roma. Non vediamo l’ora di esserci». Con queste parole, attraverso un post su Truth Social, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato la sua partecipazione alle esequie del Pontefice scomparso nella giornata di ieri. Un messaggio breve, ma dal forte impatto simbolico, rilanciato anche dai canali ufficiali della Casa Bianca insieme a una foto dell’incontro avvenuto in Vaticano nel 2017, durante il primo mandato del tycoon.

«Dio benedica lui e tutti coloro che lo hanno amato» ha scritto Trump, facendo eco al cordoglio internazionale per la morte del Papa che, anche oltre oceano, ha lasciato un’impronta profonda. Non solo social. Durante la tradizionale Easter Egg Roll alla Casa Bianca, Trump ha voluto ricordare Francesco anche pubblicamente: «Un uomo buono, che ha lavorato duramente e ha amato il mondo». Parole pronunciate davanti a una platea festosa ma raccolta, in un momento in cui il lutto travalica confini e confessioni.

Tra le immagini più toccanti delle ultime ore del Pontefice, ce n’è una che lega ancora una volta Washington alla Santa Sede: quella del vicepresidente J.D. Vance ricevuto da Papa Francesco proprio il giorno di Pasqua. A immortalare l’incontro, uno scatto simbolico: Bergoglio che consegna all’ospite alcune uova di Pasqua Kinder per i figli. «Sono stato felice di vederlo, anche se era ovviamente molto malato», ha scritto Vance in un messaggio personale che ha fatto rapidamente il giro dei media americani.

Per Trump sarà la prima visita in Italia del suo secondo mandato come presidente. Durante l'incontro di pochi giorni fa con Giorgia Meloni, la premier aveva invitato il tycoon nel nostro Paese, ma visto l'evento eccezionale ha anticipato la data. Chissà se non ci sarà l'occasione di tornare a discutere su temi caldi come dazi e risoluzione dei conflitti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.