Cerca

Papa Francesco

L'ultimo bambino benedetto in diretta da Papa Francesco è piemontese

Chi è il piccolo Tommaso Barbero, il neonato monferrino tra gli ultimi benedetti dal Papa e ripreso da telecamere internazionali

L'ultimo bambino benedetto da Papa Francesco è piemontese

Foto di repertorio

È piemontese il piccolo che ieri pomeriggio è stato uno degli ultimi bambini a ricevere la benedizione del Santo Padre. Tommaso Barbero, infatti, è originario di Frassineto Po, un comune in provincia di Alessandria nella zona del basso Monferrato, che conta una popolazione di 1.358 abitanti. Il neonato, che è venuto alla luce lo scorso 30 gennaio, è il secondogenito di Niccolò, libero professionista, e Anastasia Balestriero, professoressa. Il piccolo è stato accompagnato in piazza San Pietro dai genitori e dal primogenito Domenico, di sei anni, per partecipare alla consueta benedizione papale.

Al termine delle celebrazioni, e nonostante le precarie condizioni di salute del Papa, si è verificato un fuori programma. Contravvenendo alla consueta prassi, Papa Francesco ha deciso di prolungare il suo saluto ai fedeli presenti, spingendosi con la papamobile ben oltre i confini vaticani. Nel ritorno verso la piazza, il Papa ha notato il piccolo Tommaso e, con un gesto che ha sorpreso tutti, ha chiesto al suo segretario particolare di affidare il compito alla Guardia Svizzera di avvicinare il neonato. Il Papa ha quindi benedetto il bimbo, che è stato restituito alla madre, profondamente commossa per l’inaspettato gesto di affetto e benevolenza. Qui il video del saluto del Papa ai fedeli, con la benedizione di Tommaso al minuto 8.30.

La benedizione è stata ampiamente riportata anche dai principali Tg nazionali e stranieri, grazie alla straordinarietà dell'incontro e all'importanza del gesto di Papa Francesco in un momento così delicato per lui. Il piccolo Tommaso, così, entra nella storia come uno degli ultimi a ricevere la benedizione di Papa Francesco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.