Cerca

Cronaca

Continuano le ricerche per il giovane disperso a Verduno: i flutti del Tanaro lo tengono in ostaggio

Il ragazzo di origini senegalesi è scivolato nel fiume nella zona della spiaggia dei cristalli. Sul posto decine di soccorritori da tutto il Nord Italia. Proseguono le ricerche anche con droni ed elicotteri.

Continuano le ricerche per il giovane disperso a Verduno: i flutti del Tanaro lo tengono in ostaggio

Soccorritori

Sono riprese all’alba di oggi, mercoledì 23 aprile, le ricerche di Ngom Abdou, il ragazzo di 14 anni originario del Senegal, residente a Bra, caduto ieri nel fiume Tanaro, in un tratto noto come la spiaggia dei cristalli. Il giovane si trovava lì con un gruppo di coetanei quando, secondo le prime ricostruzioni, è scivolato in acqua e in pochi istanti è scomparso alla vista.

Le operazioni di soccorso, iniziate già nel pomeriggio di martedì, sono proseguite fino a tarda sera. Il fiume, gonfio per le piogge dei giorni scorsi, presenta forti correnti e un fondale insidioso, rendendo ancora più complesse le attività di ricerca.

Dalle prime ore di questa mattina è in campo un imponente dispositivo di soccorso: i Vigili del fuoco, con l’intervento dei sommozzatori, dei droni del reparto SAPR e degli elicotteri Drago 66 e 166, provenienti da Torino e Varese. Sul luogo sono accorsi anche operatori specializzati nella geolocalizzazione e sommozzatori provenienti dall’Emilia Romagna.

L’unità di comando locale ha allestito un ufficio mobile per coordinare le squadre arrivate da tutto il Piemonte: Alba, Bra, Asti e Alessandria. A supporto delle operazioni anche i Carabinieri della Compagnia di Bra, in pattugliamento lungo le rive.

Dalla mattina del secondo giorno, le ricerche si sono arricchite di ulteriori forze: sul posto è presente la Croce Rossa di Alba, con unità specializzate SMTS (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali) impegnate a perlustrare gli argini a piedi. È in arrivo anche una squadra OPSA (Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua) della Croce Rossa di Borgo San Dalmazzo.

Il tratto del fiume a valle della zona in cui è scomparso il giovane è monitorato costantemente dall’alto e lungo le sponde, con l’obiettivo di sfruttare ogni finestra utile prima che le condizioni meteo peggiorino ulteriormente.

Mentre le operazioni continuano senza sosta, cresce la preoccupazione della comunità braidese. I compagni di scuola, gli amici e i parenti di Ngom Abdou si sono stretti nel silenzio e nella speranza, seguendo da vicino ogni sviluppo. Il rispetto per il dolore della famiglia è totale, e intorno alla tragedia si è creato un clima di compostezza e solidarietà.

Nelle prossime ore si attendono aggiornamenti sulle ricerche. Le forze impegnate sul campo restano determinate a non abbandonare il lavoro finché non sarà fatta chiarezza su quanto accaduto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.