Cerca

Cronaca

Castellamonte nella morsa del maltempo: sfollati, frane e strade devastate

Il Comune cerca alloggi per le famiglie evacuate: in corso interventiper ripristinare la viabilità tra Castellamonte, Valle Sacra e Valchiusella

Castellamonte nella morsa del maltempo: sfollati, frane e strade devastate

Mentre proseguono le verifiche tecniche in collaborazione con i funzionari della Regione Piemonte – che ha già inoltrato al Governo la richiesta per la dichiarazione dello stato di emergenza – a Castellamonte si cominciano a fare i conti con le pesanti conseguenze causate dall’ultima ondata di maltempo. Frane, allagamenti e smottamenti hanno messo in ginocchio la città e le sue frazioni.

Al momento sono quasi trenta le persone costrette a lasciare le proprie abitazioni per motivi di sicurezza. Per offrire un supporto concreto, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pasquale Mazza, ha lanciato un appello attraverso i propri canali social: il Comune è alla ricerca urgente di alloggi disponibili sul territorio, arredati e subito abitabili, per stipulare contratti di affitto temporaneo intestati direttamente all’Ente, così da garantire una sistemazione provvisoria alle famiglie evacuate.

Chi può offrire una soluzione abitativa è invitato a scrivere ai seguenti indirizzi: alessandro.musso@yahoo.it e istruzione@comune.castellamonte.to.it. In alternativa, è possibile contattare il consigliere Alessandro Musso anche via WhatsApp o telefonicamente al numero 346 3259918.

Nel pomeriggio di oggi si sono svolti sopralluoghi congiunti tra Castellamonte, la Valle Sacra e la Valchiusella per valutare le condizioni delle principali arterie provinciali. Sul posto anche il vicesindaco della Città Metropolitana di Torino, Jacopo Suppo, che ha incontrato il sindaco Mazza per discutere delle criticità più urgenti.

«I comuni della Valle Sacra sono tra i più colpiti – spiegano dalla Città Metropolitana – con tratti di strada completamente compromessi da frane e smottamenti. Situazioni critiche sono state riscontrate sulla SP 58 dir.1 nei pressi della trattoria Campagnola verso Sant'Anna Boschi, al canton Querio in direzione Cuorgnè, sulla SP 59 al km 7 tra Sant'Anna Boschi e Cintano, e sulla SP 265 al km 4,5 tra le località Campo e Muriaglio».

«La situazione è seria ma affrontabile – ha dichiarato Suppo – solo a Castellamonte ci sono sei interventi prioritari da programmare, tutti con un impatto economico significativo».

«Attualmente abbiamo dieci famiglie evacuate – aggiunge Mazza – due abitazioni risultano inagibili per il prossimo futuro e ci sono circa 20 persone ancora isolate a causa delle frane che hanno interessato alcune strade comunali. Stiamo lavorando in somma urgenza per ripristinare la viabilità e garantire i collegamenti».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.