Cerca

Cronaca

Turista olandese disperso da quattro giorni sulle montagne del Comasco

Tobias Karel Servaas, 31 anni, è scomparso durante un’escursione a Livo

Turista olandese disperso da quattro giorni sulle montagne del Comasco

Sono ormai quattro giorni che si sono perse le tracce di Tobias Karel Servaas, 31 anni, turista olandese scomparso durante un’escursione sui monti dell’Alto Lario, nel territorio del Comune di Livo in provincia di Como. A denunciarne la scomparsa è stata la moglie preoccupata per il mancato rientro del marito. La coppia in vacanza con il figlio aveva affittato una baita in località Dangri per trascorrere una settimana immersa nella natura.

Il giovane si è allontanato lunedì pomeriggio per quella che avrebbe dovuto essere una breve camminata tra i sentieri circostanti. Da quel momento non ha più dato notizie. I tentativi di contatto telefonico si sono rivelati vani, complice la scarsa copertura di rete nella vallata. Le operazioni di ricerca si sono attivate subito e vedono impegnati circa ottanta specialisti tra Vigili del fuoco, Soccorso alpino, Carabinieri, Guardia di finanza e volontari della Protezione civile. Le squadre operano via terra e via aria con il supporto di elicotteri, droni e unità cinofile.

Le perlustrazioni si concentrano attorno alle zone dei bivacchi Zeb, Ledù e Capanna Como a circa 1700 metri di quota. In queste ore i soccorritori stanno battendo le aree più impervie e difficili da raggiungere nel tentativo di trovare indizi utili a localizzare l’escursionista. A complicare ulteriormente le ricerche sono la fitta nebbia che avvolge i rilievi e la morfologia ostile del territorio caratterizzato da sentieri sconnessi, boschi fitti e canaloni. Le condizioni meteo altalenanti non aiutano ma i soccorritori restano determinati a proseguire senza sosta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.