l'editoriale
Cerca
Appuntamenti con i libri
04 Maggio 2025 - 17:32
Il Circolo dei Lettori di Novara celebra un importante traguardo: il 10° anniversario di attività, una ricorrenza che testimonia un decennio di incontri culturali, letture condivise, dialoghi e scambi di idee. Anche se il consueto spazio all’interno del castello è temporaneamente inaccessibile per lavori di sistemazione dell’area esterna, le iniziative non si fermano. Anzi, si ampliano.
«Questa momentanea assenza di una sede fissa – afferma la Fondazione Circolo dei Lettori – è per noi uno stimolo a diffondere ancora di più la cultura in tutta la città, portando i nostri eventi in luoghi simbolici e carichi di significato».
Il programma di maggio si sviluppa in diverse sedi: Sala Arengo, Galleria Giannoni al Broletto, nòva e Sala Conferenze del FAI. Questi ambienti ospiteranno autori, giornalisti, esperti di musica e cinema, in un calendario vario e coinvolgente.
5 maggio – Galleria Giannoni
Heartland di Sarah Smarsh, presentato da Fabrizio Coppola. Una riflessione sull’America rurale e il sogno americano raccontato attraverso gli occhi della classe lavoratrice.
6 maggio – Sala FAI
Il trombettista bianco, con Stefano Zenni. Un viaggio nella rappresentazione del jazz al cinema, tra stereotipi e verità storiche.
7 maggio – spazio nòva
The Sound of the Cities – Sidney con Carlo Bordone: panoramica sulla musica australiana, dagli AC/DC ai Tame Impala.
8 maggio – Galleria Giannoni
Il truffatore di Francesco Casolo, con Roberto Gallaurese. Una storia di amicizia ambigua, tradimento e illusioni nella provincia italiana.
11 maggio – Sala FAI
La famiglia di Spielberg, a cura di Gallaurese. Un'analisi del cinema di Steven Spielberg, tra avventura e ricerca emotiva.
13 maggio – Sala FAI
I V-Disc e la guerra, ancora con Zenni, dedicato alla musica come propaganda durante il secondo conflitto mondiale.
15 maggio – Sala Arengo
Presentazione di Affari nostri, sequel di Cronaca mia, a cura di Serena Fiocchi: i retroscena emozionali del giornalismo locale.
16 maggio – spazio nòva
Reykjavík, amore di Guðrún Eva Mínervudóttir, con Carlo Gallione. Cinque storie femminili sull’identità e la solitudine.
17 maggio – Sala Arengo
Gemma e le altre di Rita Pavone, dialogo con Federico Sacchi. Un album-concept degli anni '80 che esplora l’universo femminile e le sue sfumature.
19 maggio – Galleria Giannoni
Le voci di Via del Silenzio di Elvira Serra, con Eleonora Groppetti. Un podcast diventa occasione di introspezione.
20 maggio – Sala FAI
Storia del jazz con Zenni: come raccontare una musica in continua evoluzione senza perdere la sua essenza storica.
22 maggio – Sala Arengo
Trappole della rete, con Roberto Musco e Susanna Borlandelli. Incontro intergenerazionale su cyberbullismo, truffe online e sicurezza digitale.
24 maggio – Sala Arengo
L’amore non lo vede nessuno di Giovanni Grasso, con Barbara Cottavoz. Un thriller psicologico tra mistero, fiducia e dolore.
26 maggio – Galleria Giannoni
Stelle cadenti di Laura Marzi, con Serena Galasso. Gli effetti di Tangentopoli sulla vita di due giovani fratelli.
28 maggio – Galleria Giannoni
William Shatner baciava da Dio di Fabrizio Patriarca. Un mix di amore, caos esistenziale e dolore familiare ambientato nella Roma contemporanea.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..