l'editoriale
Cerca
Arte
05 Maggio 2025 - 16:20
C’è un borgo nel cuore del Friuli-Venezia Giulia che ha appena ricevuto un riconoscimento tanto atteso quanto meritato: Spilimbergo è ufficialmente uno dei Borghi più belli d’Italia. Patrimonio culturale e storico di rara ricchezza ma soprattutto una tradizione artistica che ha reso la cittadina una delle capitali italiane dell’arte musiva.
Fondata nel 1922 la Scuola Mosaicisti del Friuli ha fatto di Spilimbergo un polo di riferimento internazionale per l’arte del mosaico. Generazioni di artisti si sono formate tra le sue aule lasciando un segno tangibile nelle strade, nei palazzi, nelle piazze. Opere pubbliche e private convivono armoniosamente nel tessuto urbano trasformando il borgo in un museo a cielo aperto che racconta con ogni tassello la sua identità artigianale e creativa.
Passeggiando tra i vicoli acciottolati si respira il tempo sospeso della tradizione. Il Duomo di Spilimbergo e il Castello che lo sovrasta offrono uno scenario di rara suggestione. All’interno del complesso castellano spicca il Palazzo Dipinto straordinario esempio di architettura nobiliare impreziosito da affreschi che narrano le gesta di Ercole. Ogni dettaglio testimonia un’epoca in cui arte, storia e cultura erano intrecciate alla vita quotidiana. È anche paesaggio, atmosfera, luce. Affacciata sulle sponde del fiume Tagliamento la cittadina regala scorci inaspettati in ogni stagione: colli punteggiati di colori, vedute ampie e serene, armonie architettoniche che dialogano con la natura circostante. Già solo l’ingresso in città percorrendo le strade che la circondano è un preludio alla meraviglia.
Entrare nel circuito dei Borghi più belli d’Italia rappresenta non solo una consacrazione simbolica ma anche una concreta opportunità di crescita turistica e valorizzazione. Per Spilimbergo è il riconoscimento di un’identità costruita con pazienza e passione e di un patrimonio che merita di essere scoperto, protetto e raccontato.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..