Cerca

Inedito

Ecco la prova, il certificato di nascita del nonno del Papa, è di Settimo Rottaro in Canavese

Il sindaco di Settimo Rottaro svela l'origine canavesana del Papa: trovato il certificato di nascita del nonno, ma l'ultima parola spetta al Pontefice o ai sui fratelli

Ecco la prova, il certificato di nascita del nonno del Papa, è di Settimo Rottaro in Canavese

Il Papa e il certificato

Il sindaco di Settimo Rottaro Massimo Ottolenghi lo aveva promesso: ha spulciato tutti gli archivi dell'anagrefe del suo paese e alla fine il certificato di nascita è spuntato. Il documento riguarda il nonno di Papa Leone: "Le date corrispondono", ha detto il sindaco che aggiunge, "quasi certamente è lui e noi ne siamo onorati, ma l'ultima parola spetta al Pontefice o a qualcuno dei suoi fratelli". ue giorni fa la piattaforma web MediaWiki (che citava come fonti, dati anagrafici dal governo americano), indicava che il nonno del papa, Jean Lanti Prevost, sarebbe nato a Settimo Rottaro nel 1876 e morto nel 1960 a Cook, in Illinois. Si sarebbe sposato con l’italo-svizzera Suzanne Louise Marie Fabre per emigrare poi in America, a Chicago, dove è nato il padre di Robert Prevost, Luis Marius nel 1920. Alcuni documenti riportano informazioni relative a Giovanni o Stefano Prevosto, che potrebbe essere il nonno del Papa, che da Settimo Rottaro, in Canavese, ai primi del Novecento sarebbe partito dalla Bretagna alla volta di New York, dove poi avrebbe cambiato il nome. 

Aldo Furno, storico e studioso del Canavese aggiunge: «È assolutamente possibile, ci sono famiglie intere che agli inizi del secolo scorso, da qui sono partite alla volta degli Stati Uniti e del Canada. E una volta lì modificavano il loro cognome, ma in molti casi anche il nome di battesimo (potrebbe essere il caso del nonno del Papa) per renderlo più americano: Prevosto diventava Prevost, Dighera, Digher e via di questo passo; ci sono molti esempi. Difficile oggi ricostruire se davvero Giovanni Prevosto fosse il nonno del Papa, i documenti non sempre fugano i dubbi e solo il Pontefice (o qualcuno dei suoi fratelli) potrebbe chiarire definitivamente le sue origini». Dalla Sala Stmpa della Santa Sede confermano le origini in parte italiane del Papa, ma al momento non sono in grado di accertare con precisione di quale regione o zona d’Italia, «certamente al Nord, tra Piemonte e Lobardia». Infatti, nelle biografie circolate in queste ore, viene indicata per il nuovo vescovo di Roma solo una generica origine francese-italiana, così come il fatto che mancherebbero al momento riscontri accertati con gli archivi anagrafici italiani. Tempo fa in una intervista, il futuro Papa ha raccontato che i genitori erano nati negli Usa, ma i nonni erano immigrati e che buona parte delle loro attività e la loro vita, ruotava intorno alla parrocchia. Ora il documentro ritrovato dal sindaco di Settimo Rottare dovrebbe chiarire definitivamente l'origine canavesana del Papa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.