Cerca

musica

Batterista dei Lord Buffalo rimosso dal volo e trattenuto al confine USA: cancellato il tour europeo

Yamal Said, residente legale negli Stati Uniti, fermato a Dallas: per giorni senza contatti con i compagni, e la band sospende la tournée

Batterista dei Lord Buffalo rimosso dal volo e trattenuto al confine USA: cancellato il tour europeo

La band Lord Buffalo

La band texana Lord Buffalo ha annunciato la cancellazione del loro tour europeo dopo che il loro batterista, Yamal Said, è stato bloccato dalla Customs and Border Protection statunitense all’aeroporto di Dallas/Fort Worth. Said, cittadino messicano con green card e residente ad Austin dagli anni ’80, è stato rimosso dal volo e da giorni non ha più avuto contatti con i suoi compagni di gruppo.

Attraverso un post su Instagram, la band ha espresso il dispiacere per l’interruzione del tour, precisando che sono in contatto con un avvocato specializzato per cercare di farlo liberare. “Siamo profondamente rattristati, ma ora tutta la nostra attenzione è rivolta alla sicurezza di Yamal e al suo rilascio”, si legge nel messaggio. Un aggiornamento successivo ha confermato che Said ha trovato assistenza legale, anche se la situazione resta incerta, e la famiglia chiede rispetto per la privacy.

Yamal Said è una figura importante della scena musicale di Austin, insegnante di musica presso la Texas School for the Blind e già membro del gruppo The Black. Il tour europeo, organizzato per promuovere il loro ultimo album “Holus Bolus”, prevedeva otto date in vari Paesi europei, insieme alla band svedese Orsak:Oslo, che ha deciso di proseguire senza Lord Buffalo. Orsak:Oslo ha espresso solidarietà, affermando che nessuno dovrebbe essere trattenuto solo per voler viaggiare e suonare.

L’arresto di Said arriva in un momento in cui le restrizioni agli ingressi negli Stati Uniti si sono intensificate, in particolare durante l’amministrazione Trump, con controlli più stringenti e ispezioni anche sui telefoni personali. Negli ultimi mesi, altri musicisti come la band britannica UK Subs, la cantautrice transgender Bells Larsen e FKA twigs hanno incontrato problemi legati a visti o politiche di immigrazione, costringendoli a cancellare o rinunciare a tour.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.