l'editoriale
Cerca
Animali
22 Maggio 2025 - 22:47
Il 21 maggio è stata approvata una nuova norma che regolamenta la caccia in Italia, suscitando reazioni contrastanti tra i cittadini. Mentre la legge dice di mirare a un equilibrio tra tutela ambientale e tradizioni venatorie, a Torino prende forma un’iniziativa civica molto diversa, che punta a proteggere una specie spesso bistrattata: i piccioni.
Un residente torinese, ha lanciato tramite i social una raccolta fondi per sostenere metodi alternativi all’abbattimento previsto dal Comune, che mira a eliminare fino a un milione di questi uccelli in città.
Il testo che accompagna la raccolta fondi spiega che esistono evidenze scientifiche che dimostrano l’intelligenza e l’importanza ecologica di questi animali.
"I colombi sono animali intelligenti e hanno dimostrato capacità cognitive paragonabili a quelle dei primati (fonte: Università di Cambridge" viene scritto in una nota del testo.
"L'abbattimento massiccio non è solo crudele, ma anche inefficace nel lungo termine. Le popolazioni si riprendono rapidamente grazie al loto alto tasso riproduttivo (fonte: Società Ornitologica Italiana)" viene scritto in un'altra nota, sottolineando anche come per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i piccioni non costituiscano una minaccia significativa per la salute pubblica né per l’equilibrio dell’ecosistema urbano.
La raccolta fondi punta a convincere l’amministrazione a rinunciare all’abbattimento e adottare strategie più rispettose e durature: casette nido, campagne di sterilizzazione e progetti educativi per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di convivere con i colombi in modo sostenibile.
La notizia è stata diffusa dalla pagina Instagram "Piccioni Paralimpici": uno spazio online nato con l’obiettivo di prendersi cura dei piccioni urbani in difficoltà, specialmente quelli feriti o con problemi di mobilità.
Visualizza questo post su Instagram
Il nome “Paralimpici” richiama proprio la situazione di molti piccioni che, a causa di incidenti o malattie, non sono in grado di volare o muoversi normalmente e che quindi hanno bisogno di cure speciali e ambienti protetti per sopravvivere.
Le attività principali del progetto includono:
Recupero e cura di piccioni feriti o disabili, con interventi veterinari e riabilitazione.
Creazione di rifugi e spazi protetti dove i piccioni in difficoltà possono vivere in sicurezza.
Sensibilizzazione della cittadinanza sul valore e l’importanza dei colombi urbani, sfatando miti e pregiudizi.
Promozione di pratiche ecologiche e sostenibili per la gestione della popolazione di piccioni, in alternativa a metodi drastici come l’abbattimento.
Piccioni Paralimpici vuole essere un esempio di convivenza armoniosa tra uomo e natura in città, valorizzando una specie che spesso viene ignorata o perseguitata.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..