l'editoriale
Cerca
Sicurezza e vigilanza
24 Maggio 2025 - 10:05
Durante la seduta del consiglio comunale tenutasi a fine aprile, è stata approvata un’estensione del regolamento sulla videosorveglianza nel territorio di San Benigno Canavese. Tra le novità introdotte, vi è la possibilità per la polizia locale di utilizzare dispositivi di registrazione video portatili, come bodycam (telecamere indossabili) e dashcam (installate sui veicoli di servizio), in conformità con le normative in materia di protezione dei dati personali.
Per rendere effettivo questo strumento operativo, l’amministrazione comunale ha approvato un disciplinare specifico che regola l’impiego delle bodycam da parte degli agenti. Il documento stabilisce che tali dispositivi potranno essere attivati unicamente in situazioni di effettiva necessità: ad esempio, in presenza di minacce concrete alla sicurezza o in caso di turbative dell’ordine pubblico.
Spetterà al comandante della polizia locale valutare, all’inizio del turno, se vi siano le condizioni per dotare gli agenti di bodycam. In tal caso, ogni dispositivo sarà assegnato individualmente, registrandone data, ora e numero di serie sul registro ufficiale. Le telecamere dovranno essere applicate sull’uniforme degli operatori, in posizione ben visibile.
L’impiego di questi strumenti è vincolato a specifiche finalità: prevenire e contrastare reati, eseguire sanzioni penali e proteggere la collettività da eventuali minacce alla sicurezza pubblica, sotto il controllo dell’autorità giudiziaria e delle forze dell’ordine.
Le riprese saranno consentite esclusivamente in spazi pubblici o accessibili al pubblico, escludendo tassativamente le aree private. Inoltre, qualora vengano effettuate registrazioni durante eventi che non si rivelino effettivamente pericolosi, le immagini raccolte dovranno essere eliminate senza ritardo, a tutela della privacy dei cittadini.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..