Cerca

trasporti

La Regione conferma il ripristino di due tratte ferroviarie sulla Torino-Cuneo

Nello specifico, torneranno in funzione il treno serale delle 23:35 da Torino e quello mattutino delle 4:19 da Cuneo

La Regione conferma il ripristino di due tratte ferroviarie sulla Torino-Cuneo

La Regione Piemonte ha confermato la volontà di ripristinare due tratte ferroviarie tra Torino e Cuneo, soppresse durante il periodo Covid. Nello specifico, torneranno in funzione il treno serale delle 23:35 da Torino e quello mattutino delle 4:19 da Cuneo. La conferma arriva dopo l'annuncio del ritorno dei treni notturni Torino–Milano previsto per il 15 giugno.

La decisione è stata resa nota attraverso la risposta dell'assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, all'interrogazione presentata dalla consigliera regionale Giulia Marro (gruppo AVS), che da tempo si batte per il miglioramento della mobilità interna nel sud-ovest del Piemonte. Gabusi ha dichiarato che il ripristino delle due tratte è incluso nello studio di fattibilità tecnico-economica condotto dalla Regione a febbraio 2025, il quale ha stimato un costo annuo di circa 945.000 euro per la riattivazione del servizio.

Secondo Marro, questa notizia rappresenta un importante passo avanti per garantire un servizio ferroviario strategico per pendolari, lavoratori turnisti e turisti. «Finalmente si riconosce il valore della linea Torino–Cuneo», ha affermato la consigliera, sottolineando come la cancellazione del treno serale abbia ostacolato gli spostamenti verso Torino, costringendo molti cittadini a optare per mezzi privati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.