l'editoriale
Cerca
la sperimentazione
27 Maggio 2025 - 12:15
Ecco le prime bodycam per il personale di Ferrovie in Piemonte
Dieci dispositivi, quattro mesi di sperimentazione. Parte ufficialmente in Piemonte (quarta regione, dopo Liguria, Puglia e Toscana) il test delle bodycam, gli apparecchi audio-video che il personale di Ferrovie (una cinquantina di operatori, in tutto) indosserà sui treni regionali. Minacce, aggressioni verbali e fisiche sono purtroppo sempre più frequenti sui nostri treni, per cui da ora in avanti gli operatori si tuteleranno indossando le bodycam.
«Con l'avvio della sperimentazione delle bodycam, diamo al nostro personale di "frontline" i giusti strumenti per operare a bordo dei treni mettendosi al riparo dal rischio aggressioni. E sperimentiamo anche nuove tecnologie di cui poi vedremo i risultati in breve tempo», ha spiegato Milos Smeraldi, responsabile security area manager nord di Ferrovie. Come funzionano le bodycam? Nel momento in cui l'operatore ferroviario vede segnali, verbali e non, aggressivi da parte di un pendolare, lo informa che la bodycam sta iniziando la sua registrazione. A quel punto la luce dell'apparecchio, da verde, diventa rossa e parte il filmato.
Il personale di Ferrovie indosserà le bodycam sia a bordo dei treni che in stazione. Come detto, le aggressioni sono all'ordine del giorno, l'ultima solamente tre giorni fa, in Liguria: un uomo, nel piazzale della stazione, in evidente stato di alterazione ha dapprima disturbato gli altri viaggiatori, poi all'improvviso ha colpito un dipendente di Ferrovie con un pugno.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..