Cerca

Turismo

Genova accoglierà l'ultima tappa del Vespucci: l’Italia rende onore alla sua regina dei mari

Dopo due anni di navigazione globale, l’Amerigo Vespucci approderà il 10 giugno: presente anche il presidente Mattarella che guiderà la cerimonia finale.

Genova accoglierà l'ultima tappa del Vespucci: l’Italia rende onore alla sua regina dei mari

Dopo aver solcato gli oceani per quasi 50 mila miglia nautiche, toccando 35 porti in 30 nazioni, la nave Amerigo Vespucci si appresta a concludere la sua epica traversata attorno al mondo. Il veliero, simbolo della tradizione navale italiana, giungerà a Genova il 10 giugno, data scelta non a caso: è la Giornata della Marina Militare, occasione perfetta per celebrare il ritorno della "nave più bella del mondo".

L’evento conclusivo, che avverrà a quasi due anni esatti dalla partenza avvenuta il 1° luglio 2023 proprio da Genova, sarà onorato dalla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, affiancato da alte cariche dello Stato e rappresentanti delle istituzioni.

Nel cielo ligure sfrecceranno le Frecce Tricolori, mentre in mare altre imbarcazioni della Marina Militare faranno da scorta d’onore al Vespucci, che con i suoi 94 anni continua a incantare con la sua eleganza senza tempo. Sulla banchina sarà allestito l’ultimo “Villaggio Italia”, una fiera itinerante promossa dal Ministero della Difesa, concepita per raccontare le eccellenze italiane e stimolare il dibattito sul ruolo dell’Italia nel contesto globale.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta Rai e vedrà la partecipazione degli ambasciatori italiani nei 30 Paesi toccati dal tour, che ha fatto registrare sold out ovunque: da Darwin a Mumbai, passando per Tokyo, Buenos Aires e Los Angeles.

In serata, il gran finale sarà affidato alla ‘Orchestra Vespucci’, ensemble interforze composto da 250 musicisti diretti dai maestri delle diverse forze armate. L’esecuzione culminerà con l’Inno di Mameli, tradizionalmente suonato all’arrivo del veliero in ogni porto visitato.

Ma lo spettacolo non si ferma qui: 1.750 droni illumineranno il cielo in una coreografia luminosa pensata per rendere omaggio al lungo viaggio del Vespucci, in un’esibizione da record che fonde tecnologia e tradizione.

La nave rimarrà ormeggiata nel capoluogo ligure fino al 15 giugno, offrendo un’ultima opportunità di visite a bordo, prima di fare ritorno a La Spezia. Dopo un periodo di manutenzione e riposo, è già previsto un nuovo imbarco per il 2026: ancora una volta, a vele spiegate verso nuove destinazioni oltre oceano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.