Cerca

Eventi in Piemonte

Ville storiche e giardini segreti del Cuneese: aperti al pubblico il 7 e 8 giugno

L’evento “Appuntamento in giardino” svela tesori botanici e artistici con visite guidate in ville d’epoca e parchi privati solitamente chiusi

Ville storiche e giardini segreti del Cuneese: aperti al pubblico il 7 e 8 giugno

Sabato 7 e domenica 8 giugno torna l’attesa iniziativa “Appuntamento in giardino”, promossa dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (APGI). L’evento si svolge in contemporanea in più di 20 nazioni europee, nell’ambito della manifestazione internazionale “Rendez-vous aux jardins”. L’obiettivo è far conoscere al pubblico la ricchezza culturale, artistica e naturalistica dei giardini italiani, in particolare quelli privati e solitamente chiusi al pubblico.

La tematica scelta per l’edizione 2025 è “Giardini di pietra, pietre del giardino”. Si celebra così il ruolo di elementi architettonici come statue, fontane, grotte, ninfei, finte rovine e concrezioni rocciose, che impreziosiscono e completano il rapporto tra acqua, verde e arte nei parchi storici.

Nel territorio di Cuneo partecipano diverse proprietà storiche con i loro giardini, rappresentando vari stili e periodi:

  • Castello Solaro della Margarita a Cuneo ospita un giardino settecentesco che unisce elementi tipici del giardino all’italiana, francese e inglese. Il parco sarà aperto dalle 14:30 alle 18:30 con visite guidate ogni ora, a ingresso di 8 euro. Prenotazioni sul sito ufficiale.

  • Villa Corinna a Villanova Mondovì presenta un giardino ottocentesco in stile inglese, dove si potrà ammirare anche una rara collezione di macchine da scrivere d’epoca. Apertura continuata dalle 10:00 alle 18:30, con visita guidata inclusa nel biglietto.

  • Villa Souchon a Fossano offre un giardino novecentesco in stile art déco, caratterizzato dall’uso innovativo del cemento armato e dalla vegetazione in continua trasformazione. L’ingresso costa 8 euro; visite guidate ogni ora su prenotazione.

  • Villa Bonaria-Della Chiesa a San Pietro del Gallo di Cuneo, con il suo giardino ottocentesco all’inglese, si distingue per la presenza di grandi alberi come un cedro dell’Atlante e un maestoso Pinus nigra. Da segnalare una piccola collina con grotta centrale. La villa sarà visitabile con prenotazione obbligatoria, in orari specifici.

  • Villa Oldofredi Tadini a Cuneo custodisce un giardino seicentesco, che mescola elementi francesi e inglesi, arricchito da collezioni etnografiche e da una suggestiva cappella settecentesca. Nella cappella è allestita una mostra di antichi testi religiosi e oggetti devozionali. Il pubblico potrà inoltre fermarsi nel giardino per un picnic all’insegna della tranquillità. Orari: visite guidate ogni ora dalle 10:30 alle 17:00, ingresso 8 euro, con prenotazione telefonica.

Informazioni e prenotazioni

Per accedere alle visite guidate è necessario prenotare, contattando direttamente le strutture tramite i recapiti indicati. I biglietti d’ingresso sono generalmente fissati a 8 euro per ogni giardino, con orari di apertura variabili tra le 10:00 e le 18:30. Solo Villa Bonaria non aderisce all’apertura domenicale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.