Cerca

Sostenibilità

Ambiente e salute: crescono consapevolezza e buone pratiche, ma resta il bisogno di informazione

Il progetto dell'Asl TO5 esplora il legame tra salute pubblica e cambiamento climatico

Ambiente e salute: crescono consapevolezza e buone pratiche, ma resta il bisogno di informazione

Uno studio promosso dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL TO5 ha coinvolto 350 persone, tra adulti e bambini, per indagare il rapporto tra salute pubblica e cambiamento climatico. L’iniziativa, nata da un progetto multidisciplinare, ha messo in luce un forte desiderio di ridurre gli sprechi, scegliere una mobilità più sostenibile e migliorare i consumi energetici.

I risultati, presentati al 7° Congresso europeo dell’ESNO a Zagabria, hanno evidenziato un’ampia partecipazione e interesse, ma anche significative lacune informative, soprattutto sul legame tra ambiente e salute, sulla gestione degli inquinanti e sulla sicurezza alimentare.

L'idea era partita nel 2024 in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, organizzata a Torino dall’Opi. Il tema dell’anno, "Nutriamo la salute", aveva spinto tre infermiere a riflettere sul ruolo delle professioni sanitarie nel promuovere la salute del pianeta. Da lì è nato un team con infermiere e tecnici della prevenzione che ha sviluppato attività educative, tra cui quiz sull’ambiente, calcolo dell’impronta di carbonio e giochi cooperativi su scenari di adattamento.

Le infermiere coinvolte hanno evidenziato come l’aumento di allergie, malattie respiratorie e patologie croniche legate all’inquinamento sia una chiara dimostrazione della connessione tra ambiente e salute. Hanno sottolineato l’urgenza di promuovere il concetto di Planetary Health, una visione integrata che consideri il benessere umano e quello dell’ecosistema come interdipendenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.