Cerca

La decisione

Scuola, il ministro Valditara verso il divieto dei cellulari anche nelle scuole superiori

Il ministro dell'Istruzione e del Merito spinge anche per vietare le piattaforme social per i minori di 15 anni

Scuola, il ministro Valditara verso il divieto dei cellulari anche nelle scuole superiori

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato la sua volontà, a partire dal prossimo anno scolastico, di vietare l'utilizzo dei cellulari nelle scuole superiori. Il provvedimento, atteso per le prossime settimane, si aggiungerebbe a quello già in vigore per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

La decisione di Valditara nasce dalla volontà di riportare l'attenzione degli studenti sull'apprendimento, contrastando l'uso eccessivo della tecnologia, che secondo il ministro compromette la concentrazione e indebolisce il rapporto con gli insegnanti. «L'abitudine consolidata di usare i cellulari in classe mina la capacità di concentrarsi e rende più difficile l'interazione diretta tra alunni e docenti», ha dichiarato Valditara, sottolineando la necessità di ridurre le distrazioni digitali.

Non solo cellulari: Valditara spinge anche per un intervento sul mondo dei social media, proponendo un divieto d’uso per i minori di 15 anni, in attesa dell’approvazione di una proposta di legge bipartisan. L’obiettivo è proteggere i più giovani dall’esposizione eccessiva ai social, ritenuti una fonte di distrazione e di potenziali rischi psicologici, soprattutto durante l’età scolastica. La proposta segna una volontà di riformare l'approccio della scuola e della società alla tecnologia, un passo che, secondo il Ministro, è essenziale per garantire un'educazione di qualità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.