l'editoriale
Cerca
Esteri
10 Giugno 2025 - 13:55
Greta Thunberg sull'aereo di ritorno da Israele
Greta Thunberg è ripartita da Israele in aereo con destinazione Francia. A renderlo noto è stato il ministero degli Esteri israeliano, tramite un post pubblicato su X. La partenza dell’attivista svedese avviene a conclusione della missione della “Freedom Flotilla”, iniziativa simbolica per la consegna di aiuti umanitari a Gaza e contro il blocco imposto da Israele.
A bordo della nave “Madleen”, salpata da Catania il 1° giugno, si trovavano dodici attivisti internazionali, tra cui Thunberg. L’imbarcazione è stata intercettata nella notte tra l’8 e il 9 giugno, mentre navigava a circa 120 miglia nautiche dalla costa di Gaza. Gli organizzatori della missione hanno precisato che l’operazione israeliana è avvenuta in acque internazionali. Per Israele si è trattato di una “presa in custodia” motivata da esigenze di sicurezza, ma gli attivisti denunciano un “sequestro illegale”.
Dopo l’intercettazione, la nave è stata scortata al porto di Ashdod. Tutti i passeggeri sono stati sequestrati e trasferiti in un centro di detenzione a Ramle. Greta Thunberg ha scelto di firmare i documenti necessari al rimpatrio, mentre otto attivisti (tra cui cittadini di nazionalità francese, britannica e turca) si sono opposti all’espulsione e hanno deciso di intraprendere un’azione legale.
La vicenda ha acceso il dibattito a livello internazionale. Governi come quelli di Francia, Regno Unito e Svezia hanno chiesto chiarimenti ufficiali a Israele. Allo stesso tempo, ONG e organizzazioni umanitarie hanno condannato con forza l’intervento in acque internazionali, contribuendo a un’ondata di proteste nelle piazze di numerose città.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..