l'editoriale
Cerca
BAMBINI & NATURA
13 Giugno 2025 - 11:15
Da archivio
Una mattina in fattoria, tra capre, latte e formaggi: è questa l’esperienza che ha coinvolto i bambini delle scuole dell’infanzia di Pezzolo Valle Uzzone e Cortemilia, grazie alla collaborazione con il Servizio Veterinario dell’ASL CN2. Un'occasione unica per esplorare il mondo rurale, scoprire i segreti dell’allevamento e osservare direttamente la filiera produttiva casearia.
Nel mese di maggio, il Servizio Veterinario ha organizzato una visita in una fattoria di Pezzolo Valle Uzzone, dove bambini e insegnanti hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con il mondo agricolo. Guidati dai veterinari Elisabetta Bina e Salvatore Taronna, i piccoli hanno osservato le tecniche di allevamento, imparando come l'alimentazione influisca sulla salute degli animali. Non solo teoria, ma una vera e propria esperienza pratica: i bambini hanno potuto interagire con le capre, osservando il loro comportamento sociale e la relazione con l’uomo.
Il tour è proseguito nel laboratorio caseario, dove i bambini hanno seguito tutto il processo che trasforma il latte in formaggio, dalla mungitura alla produzione finale. Un percorso che ha reso tangibile il viaggio del latte, dal campo alla tavola.
Questa attività fa parte di un progetto più ampio del Servizio Veterinario dell’ASL CN2, che da anni promuove l’educazione nelle scuole del territorio, inserendo tali iniziative nel Catalogo “Scuole che promuovono salute”, parte del Piano Regionale della Prevenzione. Il catalogo offre una serie di risorse didattiche per sensibilizzare i giovani su tematiche ambientali e alimentari.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..