l'editoriale
Cerca
DIPLOMAZIA
13 Giugno 2025 - 11:05
A seguito dell'attacco israeliano in Iran, il governo italiano sta monitorando da vicino l’evolversi della situazione. Oggi, alla Farnesina, si è tenuta una riunione cruciale convocata dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, con i dirigenti del ministero e gli ambasciatori in Iran, Israele e in altri Paesi della regione. L’obiettivo principale dell'incontro era quello di aggiornarsi sulla crisi e definire la risposta diplomatica dell'Italia.
Tajani, in un messaggio pubblicato su X, ha riferito di trovarsi all'Unità di crisi della Farnesina, dove ha avuto anche una conversazione telefonica con l’ambasciatrice italiana a Teheran, Paola Amadei. Il ministro, in collegamento al TG5, ha inoltre confermato che non ci sono stati problemi per i cittadini italiani in Iran o in Israele, sebbene siano state segnalate esplosioni vicino alla residenza dell'ambasciatrice italiana a Teheran. La situazione, ha sottolineato Tajani, è di grande tensione.
All’Unità di crisi della Farnesina per seguire la situazione in #Iran e #Israele.Al telefono con l’ambasciatrice a Teheran Paola Amadei pic.twitter.com/MtY2sUoILF
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) June 13, 2025
Nel corso della riunione, il ministro ha ribadito la posizione dell'Italia, che punta a un dialogo diplomatico tra Israele e Iran. "Ci auguriamo che il confronto tra i due Paesi possa riprendere quanto prima", ha dichiarato Tajani. "Sappiamo che la situazione è complessa, ma non esiste altra soluzione che quella diplomatica. Le azioni e le reazioni sono pericolose e la situazione nell'area rischia di sfociare in un conflitto ancora più ampio."
Tajani ha poi evidenziato che, secondo le informazioni a disposizione, gli attacchi israeliani in Iran non sarebbero ancora terminati. In un'intervista a Mattino 5, il ministro ha spiegato di aver parlato con il suo omologo israeliano, Gideon Sa'ar, per chiedere di evitare un'ulteriore escalation con Teheran.
#Israele attacca l'#Iran: in diretta a #Mattino5 parla il ministro degli esteri @Antonio_Tajani pic.twitter.com/sEPs7dVAWv
— Mattino5 (@mattino5) June 13, 2025
Oltre alla conversazione con il ministro israeliano, il capo della diplomazia italiana ha previsto di parlare anche con il ministro degli Esteri iraniano e con il suo omologo dell'Oman, Paese che svolge un ruolo di mediazione nel dossier nucleare.
Anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sta seguendo con la massima attenzione l'evolversi della crisi in Iran. Secondo fonti di Palazzo Chigi, Meloni ha convocato per il pomeriggio di oggi una riunione in videoconferenza con i ministri maggiormente coinvolti nella gestione della crisi e con i vertici dell'intelligence nazionale. La riunione servirà a rafforzare la risposta italiana alla situazione e a valutare le possibili implicazioni per la sicurezza regionale e internazionale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..