Cerca

Sanità

Covid, contagi di nuovo in salita: +26% in una settimana e positività in aumento

Lo comunica il Ministero della Salute: in crescita anche i tamponi e il tasso di positività, stabile il numero dei decessi

Covid, contagi di nuovo in salita: +26% in una settimana e positività in aumento

Foto di repertorio

Il trend dei contagi da Covid-19 in Italia torna a salire. Secondo l’ultimo bollettino pubblicato dal Ministero della Salute, nella settimana compresa tra il 5 e l’11 giugno sono stati registrati 420 nuovi casi, in aumento rispetto ai 334 rilevati nei sette giorni precedenti.

Il numero dei decessi resta stabile: 7 morti contro gli 8 della settimana dal 29 maggio al 4 giugno. Aumenta anche il numero di tamponi eseguiti, passati da 23.512 a 25.390, con un conseguente rialzo del tasso di positività, che sale dall’1,4% all’1,7%.

La regione con il maggior numero di nuovi casi è la Lombardia, che riporta 134 contagi, in aumento rispetto ai 93 della precedente rilevazione settimanale.

Il quadro italiano è coerente con quanto segnalato dall’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che ha registrato un lieve incremento della circolazione del virus in Europa. A contribuire alla diffusione sarebbe la nuova variante NB.1.8.1, denominata Nimbus, già individuata in diversi Paesi del continente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.