l'editoriale
Cerca
CRONACA
25 Giugno 2025 - 13:45
Un’operazione dei Carabinieri del Ros ha portato all’arresto di un uomo di 57 anni residente a Roma, ritenuto responsabile di istigazione a delinquere con finalità terroristiche. L’indagine, coordinata dalla Procura della Capitale, ha messo in luce l’attività del sospettato come gestore di due siti web legati all’ambiente anarco-insurrezionalista: infernourbano.altervista.org e infernourbano.noblogs.org, quest’ultimo già noto agli investigatori per la diffusione di contenuti estremisti.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, i due portali — attivi in particolare tra il 2022 e il 2024 — sono diventati canali di riferimento per la pubblicazione di comunicati, rivendicazioni di azioni violente e propaganda riconducibile all’ideologia anarchica radicale. Il 57enne, utilizzando una casella e-mail dedicata, avrebbe ricevuto e poi diffuso online messaggi provenienti da militanti anarchici italiani e stranieri, tra cui rivendicazioni di attentati compiuti durante le mobilitazioni contro il 41 bis e in solidarietà ad Alfredo Cospito.
Tra i materiali sequestrati figurano articoli, volantini e manifesti promozionali relativi a eventi che in diversi casi hanno portato a disordini pubblici, oltre a contenuti inneggianti alle azioni della Federazione Anarchica Informale – Fronte Rivoluzionario Internazionale (Fai/Fri), un’organizzazione classificata come terroristica. Anche un profilo Facebook legato all’indagato è finito sotto sequestro: su quella piattaforma erano apparsi post incitanti alla violenza contro le forze dell’ordine.
L’uomo è accusato di aver reiteratamente promosso contenuti di matrice terroristica attraverso strumenti informatici e telematici, aggravando la sua posizione con l’apologia di reati e l’istigazione alla commissione di nuovi atti violenti. L’indagine prosegue per individuare eventuali fiancheggiatori e legami operativi sul territorio nazionale e internazionale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..