Cerca

Mondo

Pakistan travolto dalle inondazioni: almeno 11 morti nella valle dello Swat

L’inizio della stagione dei monsoni porta piogge torrenziali e straripamenti improvvisi. Autorità in allerta: rischio ancora elevato nei prossimi giorni.

Pakistan travolto dalle inondazioni: almeno 11 morti nella valle dello Swat

Fonte; https://www.oxfamitalia.org/pakistan-un-terzo-del-paese-colpito-dalle-alluvioni/

Sono almeno 11 le persone morte nel nord-ovest del Pakistan a causa di improvvise inondazioni che hanno colpito le aree montuose all’inizio della stagione dei monsoni. A comunicarlo è stata, nella notte tra venerdì e sabato, l’Autorità provinciale per la gestione dei disastri.

Dieci delle vittime si trovavano nella valle dello Swat, dove il fiume ha straripato all’improvviso, travolgendo intere famiglie accampate lungo le sue sponde, secondo quanto riportato dai media locali.

Il Servizio meteorologico nazionale ha lanciato un nuovo allarme: forti piogge sono attese nei prossimi giorni e il rischio di ulteriori esondazioni lampo resterà alto almeno fino a martedì.

L’evento si inserisce in una primavera già segnata da fenomeni climatici estremi in Pakistan: lo scorso maggio, violente tempeste avevano provocato la morte di almeno 24 persone e causato danni diffusi, aggravati da grandinate mai registrate prima.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.