Cerca

Maltempo in valle d'aosta

Cogne di nuovo isolata a causa di due frane: interrotta la Strada Regionale 47

Una bomba d’acqua provoca smottamenti nella notte tra Chevril e Aymaville. In corso i lavori di ripristino. Attesi nuovi temporali

Cogne di nuovo isolata a causa di due frane

Foto di repertorio (Fonte: ANSA)

Nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 giugno 2025, una forte perturbazione ha colpito l’area tra Chevril e Aymaville, in Valle d’Aosta, provocando due smottamenti che hanno interrotto per circa 800 metri la Strada Regionale 47, unica arteria di collegamento tra la località turistica di Cogne e il fondovalle. L’evento, simile a quello verificatosi nello stesso periodo del 2024, ha nuovamente isolato la cittadina, situata nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Durante l’episodio, un’automobile è rimasta bloccata a causa della colata detritica. I passeggeri sono stati recuperati e messi in sicurezza grazie a un intervento congiunto del Soccorso Alpino Valdostano e dei Vigili del Fuoco, che li hanno trasportati fino ad Aymaville. Al momento sono in corso sopralluoghi tecnici per valutare l’estensione dei danni e le modalità di ripristino del transito veicolare. Secondo le autorità, la strada potrebbe essere riaperta nel corso del pomeriggio, salvo peggioramenti meteorologici.

Il sindaco di Cogne, Franco Allera, ha confermato che la situazione è sotto controllo e che non si registrano danni a persone o abitazioni. Tuttavia, la Protezione Civile regionale e l’Ufficio tecnico comunale rimangono in stato di allerta, in quanto sono previsti nuovi temporali nelle ore successive.

L’interruzione della SR47 ha ripercussioni anche sull’attività turistica. La stagione estiva è entrata nel vivo e, secondo Pietro Imbimbo Roullet, titolare dell’Hotel Bellevue e delegato Adava (Associazione degli albergatori valdostani), il tasso di occupazione delle strutture ricettive è attualmente attorno al 78%. La chiusura della strada ha comportato la necessità di riorganizzare le partenze e gli arrivi degli ospiti, nonché le consegne da parte dei fornitori.

Cogne si conferma un’area fragile dal punto di vista idrogeologico, soggetta a fenomeni franosi intensificati da eventi meteorologici estremi. La SR47 è l’unica strada d’accesso alla località e presenta punti critici in corrispondenza di versanti instabili. Le frane ricorrenti nella zona suggeriscono l’urgenza di valutazioni strutturali e di interventi di mitigazione del rischio, in particolare alla luce del cambiamento climatico e dell’intensificarsi delle precipitazioni improvvise.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.