l'editoriale
Cerca
Cronaca internazionale
01 Luglio 2025 - 12:15
Lunedì si sono verificati scontri a Istanbul tra la polizia e una folla inferocita, dopo che la rivista satirica turca LeMan avrebbe pubblicato una vignetta sul profeta Maometto. Le forze dell'ordine sono intervenute con proiettili di gomma e gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti sulla famosa Istiklal Caddesi.
I disordini sono scoppiati dopo che il procuratore capo di Istanbul ha ordinato l'arresto dei redattori della rivista, con l'accusa di aver "offeso pubblicamente i valori religiosi". Secondo un corrispondente dell'AFP sul posto, diverse decine di persone inferocite hanno attaccato un bar frequentato dalla redazione della rivista nel centro di Istanbul. Gli scontri hanno coinvolto circa 250-300 persone, in una giornata di alta tensione nella metropoli turca.
La decisione del procuratore di avviare un procedimento legale contro la redazione di LeMan ha immediatamente alimentato la rabbia di alcuni settori della popolazione. La vignetta in questione, il cui contenuto non è stato dettagliato dai media, ha evidentemente toccato nervi scoperti in una nazione dove il rispetto per i simboli religiosi è un tema particolarmente sensibile. L'attacco al bar frequentato dai membri della redazione evidenzia la natura emotiva e violenta della reazione di alcuni gruppi.
La polizia è intervenuta per contenere i disordini, che si sono concentrati su Istiklal Caddesi, una delle vie più note e frequentate di Istanbul. L'uso di proiettili di gomma e gas lacrimogeni indica l'intensità della situazione e la necessità per le autorità di ristabilire l'ordine pubblico. La situazione rimane monitorata, mentre le indagini proseguono per chiarire l'esatta dinamica degli eventi e l'identità dei soggetti coinvolti negli scontri.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..