Cerca

Cronaca

Il caldo chiude la Tour Eiffel: allarme temperature in Europa e oltreoceano

L'afa travolge il continente: la Tour Eiffel chiusa, scuole sospese, incendi e allagamenti. Le misure di emergenza si moltiplicano in tutta Europa

Il caldo chiude la Tour Eiffel: allarme temperature in Europa e oltreoceano

Parigi

L'Europa è alle prese con un'ondata di calore senza precedenti che sta mettendo a dura prova le infrastrutture e la vita quotidiana dei cittadini. Parigi ha chiuso la Tour Eiffel e disposto l’allerta rossa, mentre numerose scuole sono state chiuse in Francia, con oltre 1.350 scuole pubbliche e centinaia di asili privati interdetti al pubblico. In Spagna e Portogallo, i termometri hanno toccato punte di 46 gradi, con l'Huelva spagnola che ha segnato un record per l’inizio dell’estate.

Inoltre, le violente piogge causate dal caldo estremo hanno provocato danni significativi: in Savoia, il traffico ferroviario tra Parigi e Milano è stato interrotto a causa delle colate di fango, e una frana nel Tirolo austriaco ha costretto all'evacuazione di oltre 100 persone. La Catalogna ha registrato un numero record di decessi legati all’afa, mentre in Austria, la Caritas ha attivato "oasi climatizzate" per aiutare i senzatetto.

La Germania e l'Olanda hanno adottato misure speciali nelle scuole per contrastare il caldo, mentre anche il Giappone ha registrato il mese di giugno più caldo dal 1898, con temperature record e acque costiere più calde di 1,2 gradi. Il caldo non accenna a diminuire, con previsioni che parlano di nottate tropicali e nuove punte oltre i 40 gradi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.