Cerca

Viabilità

Parte la nuova linea Nichelino-Stupinigi: più collegamenti nei weekend e giorni feriali

Iniziativa sperimentale di 6 mesi grazie alla collaborazione tra Comune, GTT e Agenzia Mobilità Piemontese per potenziare il trasporto pubblico locale

Parte la nuova linea Nichelino-Stupinigi: più collegamenti nei weekend e giorni feriali

Da questa settimana prende il via un nuovo servizio sperimentale di autobus che collega Nichelino con la frazione di Stupinigi, offrendo un’opzione di trasporto pubblico più comoda e diretta per cittadini e visitatori.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Assessorato ai Trasporti Pubblici della Città di Nichelino, GTT e l’Agenzia della Mobilità Piemontese. La linea 1N, già operativa come navetta circolare interna da qualche anno, viene ora potenziata e prolungata per includere il collegamento con Stupinigi.

Il servizio feriale della linea 1N viene esteso dal lunedì al venerdì, con orario dalle 7:30 alle 17:30 e frequenza ogni 50 minuti, ampliando così la copertura rispetto all’attuale funzionamento dal martedì al sabato.
Nei weekend, sabato e domenica, il percorso viene ulteriormente allungato: il bus prosegue da via XXV Aprile/Largo delle Alpi fino alla Palazzina di caccia di Stupinigi, passando per via Cacciatori, con orario 9:00 – 19:00 e frequenza ogni 60 minuti.

La sperimentazione durerà sei mesi, durante i quali si valuterà la risposta dell’utenza per decidere eventuali conferme o modifiche. Il costo aggiuntivo previsto per questo potenziamento ammonta a 22.000 euro per il periodo di prova.

Percorsi e fermate

  • Dal lunedì al venerdì (feriale): il percorso parte dalla fermata n. 3250 in via Parco della Rimembranza (Cimitero di Nichelino), tocca vie principali come Pateri, Gozzano, Torino, Superga, Milano, Roma, Cuneo, XXV Aprile e dopo l’inversione a largo delle Alpi, passa per via Stupinigi, piazza Di Vittorio, Alcide De Gasperi, Torino, Giusti, Parini, fino a tornare al punto di partenza.

  • Sabato, domenica e festivi: il percorso si prolunga fino alla Palazzina di caccia di Stupinigi, includendo la tratta via dei Cacciatori e viale Torino (fermata n. 1084), con inversione di marcia nella frazione.

Questo nuovo collegamento rappresenta un significativo passo avanti nell’accessibilità e nella mobilità locale, grazie all’impegno costante dell’Amministrazione comunale e degli uffici tecnici, che hanno superato le difficoltà iniziali per garantire un servizio di qualità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.