Cerca

Montagna

Nelle alpi piemontesi nasce la guida escursionistica “green”

Con il progetto BiodivTourAlps, formazione sul campo per trasformare guide e accompagnatori in ambasciatori della biodiversità e del rispetto ambientale

Nelle alpi piemontesi nasce la guida escursionistica “green”

Nelle Alpi Marittime si rafforza la collaborazione tra professionisti della montagna e operatori della conservazione ambientale. Nell’ambito del progetto europeo Interreg-ALCOTRA BiodivTourAlps, le Aree Protette Alpi Marittime e il Collegio Regionale Guide Alpine del Piemonte hanno avviato un percorso formativo destinato a trasformare le future Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna in promotori attivi della biodiversità.

Il progetto mira a integrare la formazione tecnica delle guide con conoscenze specifiche sulla flora e fauna alpina, per rendere il turismo in quota più consapevole e rispettoso degli ecosistemi.

Nel mese di giugno, il corso per Accompagnatori di Media Montagna ha fatto tappa in Valle Gesso, dove i partecipanti hanno seguito i moduli di botanica e zoologia all’interno delle Aree Protette Alpi Marittime. Le lezioni sono state tenute dal personale specializzato dell’ente parco, che ha fornito un quadro approfondito sulla biodiversità alpina, le specie protette e gli habitat più sensibili.

Il programma formativo, articolato in una giornata teorica e due pratiche, ha incluso anche visite sul territorio: il Giardino Botanico Valderia alle Terme di Valdieri e la Stazione Botanica Bicknell in Valle Pesio. Questi luoghi rappresentano alcuni tra i principali centri di studio e conservazione delle Alpi Marittime.

Uno degli obiettivi principali dell’iniziativa è fornire agli accompagnatori strumenti concreti per ridurre l’impatto ambientale delle attività turistiche. Le guide formate in questo contesto diventano così alleati naturali dei parchi, in grado di educare escursionisti e visitatori al rispetto del territorio, promuovendo buone pratiche nella fruizione della montagna.

«Chi lavora ogni giorno in questi ambienti può essere il primo a trasmettere il valore della conservazione – spiegano dalle Aree Protette Alpi Marittime –. La formazione è fondamentale per creare consapevolezza sul campo.»

La collaborazione nata con BiodivTourAlps non si ferma qui. L’iniziativa, di respiro transfrontaliero tra Italia e Francia, intende rafforzare il legame tra turismo sostenibile e tutela della biodiversità, coinvolgendo operatori, istituzioni e comunità locali.

Un progetto che non si limita alla formazione, ma che punta a costruire un nuovo modello di fruizione responsabile della montagna, dove la conservazione ambientale diventa parte integrante dell’esperienza turistica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.