l'editoriale
Cerca
Banca portatile
07 Luglio 2025 - 21:40
Il portafoglio digitale IT-Wallet, integrato nell'app IO e già utilizzato da oltre 5 milioni di utenti, si prepara a un'importante espansione. A breve, sarà possibile ottenere nuove copie digitali con valore legale di documenti personali, spaziando dalla certificazione ISEE al titolo di studio, dalla tessera elettorale alla residenza anagrafica. Questa novità rende il servizio ancora più versatile e utile per la cittadinanza, offrendo un modo comodo e gratuito per gestire documenti essenziali.
Come anticipato da La Repubblica, IT-Wallet si aprirà a nuovi documenti che potranno essere salvati direttamente sullo smartphone e saranno accessibili anche offline, senza la necessità di una connessione attiva. Tra i certificati in arrivo:
Il certificato ISEE del nucleo familiare, indispensabile per l'accesso a numerosi bonus e agevolazioni.
Il titolo di studio conseguito, dal diploma alla laurea.
La documentazione relativa alla propria residenza anagrafica.
La tessera elettorale, necessaria per esercitare il diritto di voto.
Le novità sono attese a breve. Una volta ufficializzate, nuovi "cassetti e slot" si aggiungeranno al portafoglio nell'app IO, e sarà sufficiente seguire una semplice procedura per completare l'iter in pochi minuti.
Attualmente, IT-Wallet consente di archiviare digitalmente la patente di guida, la tessera sanitaria (ovvero la Carta Nazionale dei Servizi con codice fiscale) e la carta europea della disabilità. L'utilizzo del portafoglio digitale è semplice e intuitivo, come illustrato nelle guide ufficiali.
Oltre ai documenti imminenti come ISEE, titoli di studio, residenza e tessera elettorale, sono attesi a bordo anche la carta d'identità, il passaporto, documenti di iscrizione ad albi professionali, tessere punti e tessere commerciali, trasformando IT-Wallet in un hub digitale completo per l'identità e la documentazione personale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..