Cerca

Appuntamenti con i libri

Nasce "Libreria Viandante": quando è la libreria che va dal lettore

Un caravan innovativo gira l’Italia per riportare il fascino della carta tra piazze e paesi senza librerie, regalando un’esperienza di lettura dal vivo

Nasce "Libreria Viandante": quando è  la libreria che va dal lettore

L’idea alla base dell’iniziativa promossa da Arturo Bernava e Maria Emery, editori rispettivamente dei marchi Il Viandante e Chiaredizioni, si fonda su un principio semplice ma innovativo: se il lettore non si reca dall’editore, sarà quest’ultimo a muoversi per raggiungerlo. Per questo motivo, hanno concepito un caravan, progettato dall’interior designer Ruggero Regini e realizzato artigianalmente da Manuel Argalia di Fabriano, destinato a spostarsi in diverse piazze italiane, avvicinando così i libri e i loro potenziali lettori direttamente sul territorio.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Chiaredizioni (@chiaredizioni)

In un mercato editoriale che presenta molte difficoltà, soprattutto per le piccole case editrici, Bernava sottolinea l’importanza insostituibile del libro cartaceo, affermando che nessuna intelligenza artificiale potrà sostituire il piacere fisico di sfogliare, annusare e tenere in mano un volume. Il suo intento è quello di riportare i libri di carta in luoghi dove da tempo non sono più presenti librerie fisiche, spesso soppiantate da realtà online.

È però importante evidenziare che questa iniziativa non si pone come concorrente delle librerie tradizionali, considerate ancora un punto di riferimento fondamentale, bensì vuole occupare quegli spazi privi di presenza libraria.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Chiaredizioni (@chiaredizioni)

Il furgone-libreria è un ambiente pensato per ricreare l’atmosfera accogliente e confortevole di una piccola libreria di centro storico. L’interno è studiato nei dettagli: una parete intera è dedicata a uno scaffale che ospita i libri in esposizione, mentre di fronte è stata collocata una credenza con alzata per mettere in risalto alcuni titoli selezionati. Sul fondo, un grande specchio dona profondità all’ambiente, dietro cui si trova un piccolo magazzino per custodire materiali utili all’allestimento esterno. I portelloni posteriori del veicolo sono invece attrezzati con espositori per cartelloni e locandine dei partner coinvolti, e infine è prevista una piccola seduta per permettere ai visitatori di leggere con calma.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Chiaredizioni (@chiaredizioni)

Il caravan ospiterà all’incirca mille titoli, principalmente delle case editrici Il Viandante, nata nel 2015, Chiaredizioni, specializzata in libri per giovani lettori, e Quid, con una proposta focalizzata su romance e poesia. Non è escluso che in futuro vengano coinvolti anche altri marchi editoriali.

L’obiettivo degli editori è quello di sviluppare, nell’arco dei prossimi tre anni, una vera e propria rete di librerie itineranti in franchising, ampliando così la diffusione e la presenza di questo progetto.

Il tour partirà dall’entroterra abruzzese, con la prima tappa fissata per il 12 luglio a Fabriano, seguita da Pescara il 18 e Pescasseroli il 19, con la possibilità di includere anche la suggestiva costa dei Trabocchi. Chiunque fosse interessato ad accogliere la libreria Viandante nel proprio comune può contattare gli organizzatori via email all’indirizzo libreriaviandante@gmail.com.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.