l'editoriale
Cerca
Il nuovo sangue
11 Luglio 2025 - 20:45
La medicina trasfusionale e la personalizzazione delle cure si trovano di fronte a nuove, affascinanti sfide grazie alla scoperta di un gruppo sanguigno finora sconosciuto e, al momento, unico al mondo, battezzato "Gwada negativo". Il nome "Gwada" è un omaggio all'isola caraibica di Grand-Terre, in Guadalupa, luogo d'origine della donna "portatrice" di questa rarissima matrice.
La peculiarità del suo plasma è tale da essere compatibile solo con se stesso, rendendo la donna l'unica persona al mondo in grado di ricevere trasfusioni dal proprio sangue. In altre parole, donatrice e ricevente coincidono nel medesimo soggetto, un unicum nella letteratura medica. Tuttavia, questa eccezionalità solleva una questione cruciale: cosa accadrebbe se la donna necessitasse di una trasfusione di sangue "sano" da un altro individuo, magari per un problema ematologico? Su questo punto dirimente, i ricercatori non hanno ancora trovato una risposta.
La scoperta del gruppo sanguigno "irreplicabile" è avvenuta dopo un lungo e complesso percorso investigativo. Il sangue della paziente aveva "rifiutato" tutti e 47 i campioni dei potenziali donatori analizzati, inclusi quelli dei suoi parenti, spingendo i ricercatori a indagare sull'unicità del plasma in questione.
L'annuncio di questo straordinario ritrovamento è stato fatto dall'Établissement français du sang (EFS), l'ente francese responsabile della medicina trasfusionale, dopo quindici anni di studio. La presentazione ufficiale è avvenuta in occasione del congresso internazionale sulla medicina trasfusionale a Milano. La comunità scientifica ha riconosciuto e "ringraziato" la donna caraibica che, a sua insaputa, ha aperto una nuova e promettente frontiera nel campo dell'immunoematologia, stimolando la ricerca verso una comprensione ancora più profonda delle complessità del sistema sanguigno umano.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..