Cerca

Cronaca

Traffico da bollino rosso per questo weekend: ecco le principali strade e fasce orarie coinvolte

Anas mobilita 2.500 operatori per gestire l’esodo estivo e garantire la sicurezza lungo le principali arterie

Traffico da bollino rosso per questo weekend: ecco le principali strade e fasce orarie coinvolte

Foto di repertorio

Fine settimana critico per la viabilità italiana. Questo secondo weekend di luglio segna un nuovo picco negli spostamenti estivi, con bollino rosso sulle principali arterie stradali e autostradali secondo le previsioni di Anas, società del Gruppo FS Italiane. Il traffico si intensificherà soprattutto tra oggi pomeriggio e domani, domenica 13 luglio, con flussi in partenza dalle città verso le località balneari, montane e i valichi internazionali, e rientri concentrati nella serata di domenica.

Per affrontare l’esodo, Anas ha potenziato i presìdi lungo tutta la rete, con oltre 2.500 unità operative tra tecnici e personale su strada. Le Sale Operative Territoriali e la Sala Situazioni Nazionale saranno attive h24 per monitorare l’andamento della circolazione e intervenire tempestivamente in caso di criticità. «L’obiettivo è strade più sicure e percorribili», ha dichiarato l’Amministratore Delegato Claudio Andrea Gemme, annunciando anche un’accelerazione dei cantieri in vista dei flussi estivi.

In Veneto, la SS 51 “di Alemagna” è stata riaperta dopo le recenti frane: sarà transitabile dalle 6:00 alle 20:00. In Piemonte, torna operativa la SS 21 “del Colle della Maddalena”, chiusa per smottamenti a fine giugno, mentre il nuovo tunnel di Tenda, strategico per i collegamenti con la Francia, sarà aperto a senso unico alternato tra le 6:00 e le 21:00, con possibile estensione oraria dal 18 luglio.

Nel Lazio, traffico previsto in entrata e uscita da Roma, soprattutto su Grande Raccordo Anulare, A91, Pontina, Appia, Aurelia e Cassia.

Viabilità sotto stress anche nel resto d’Italia:

  • Sud: A2 “Autostrada del Mediterraneo”, SS 106 “Jonica” e SS 18 “Tirrena Inferiore”

  • Centro-Nord: E45, SS 16 “Adriatica”, SS 309 “Romea”, SS 26 in Valle d’Aosta

  • Nord-Est: raccordi RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia

  • Lombardia e Liguria: SS 36 del Lago di Como e dello Spluga, SS 45 di Val Trebbia

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.