l'editoriale
Cerca
Il caso
16 Luglio 2025 - 17:25
Immagine di repertorio
Nel pomeriggio di oggi, in corso Matteotti a Valenza (AL), Carabinieri, polizia locale, sanitari e guardie zoofile sono intervenuti in una situazione delicata legata alla presenza di un gatto in condizioni sospette. L’animale si trovava in un trasportino danneggiato, accompagnato da un giovane già segnalato in zona nei giorni precedenti.
La scena ha attirato l’attenzione di alcuni passanti e dei volontari dell’associazione “Cuore di Zampa”, che hanno richiesto l’intervento delle Guardie Zoofile GEPA, guidate dalla comandante regionale Morena Botta. Gli agenti hanno chiesto all’uomo, secondo alcune testimonianze privo di documenti, di consegnare temporaneamente il gatto per verificarne lo stato di salute e accertarne la proprietà, ma si è rifiutato.
Il confronto con le forze dell’ordine è durato a lungo, mentre il felino, visibilmente spaventato, continuava a miagolare. Durante un momento di concitazione, l’animale è riuscito a liberarsi e a fuggire, nonostante fosse già stato posto sotto sequestro. Da quel momento non è più stato rintracciato.
Il giovane, bloccato a terra e ammanettato, è stato trasportato via in ambulanza per accertamenti. Intanto, le ricerche del gatto proseguono da parte delle guardie zoofile e dei volontari.
Come proteggere il tuo cane dal caldo: ecco i consigli degli esperti
Non lasciare mai il cane da solo in auto.
Uscire solo al mattino presto o alla sera.
Offrire sempre acqua fresca e cambiarla spesso.
Garantire ombra e zone ventilate per riposare.
Evitare giochi e corse nelle ore calde.
Raffreddare subito il cane e portarlo dal veterinario in caso di sintomi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..