Cerca

piccoli borghi & cultura

La cultura è nei piccoli borghi: Guarene, Piea e Neviglie accolgono una delegazione del Ministero della Cultura

All'ordine del giorno la discussione sui risultati del progetto SNODI. Il sindaco di Piea: " La cultura è una leva di sviluppo"

La cultura è nei piccoli borghi: Guarene, Piea e Neviglie accolgono una delegazione del Ministero della Cultura

I Comuni di Guarene, Piea e Neviglie accolgono una delegazione di rappresentanti del Ministero della Cultura e di Invitalia

La sfida di rilanciare i piccoli borghi attraverso la cultura è tutt’altro che conclusa. È quanto emerso durante la visita ufficiale del Ministero della Cultura e di Invitalia nei Comuni di Guarene, Piea e Neviglie, avvenuta il 10 e 11 luglio 2025. Due giornate intense, all’insegna del confronto tra amministratori locali, associazioni, fondazioni e rappresentanti delle istituzioni nazionali, per discutere i risultati ottenuti e le prospettive future del progetto SNODI. Colline co-creative di Langhe, Monferrato e Roero.

Finanziato nell’ambito del Bando Borghi – Linea B, il progetto ha rappresentato negli ultimi anni un modello innovativo di rigenerazione culturale nei territori rurali del Piemonte. Con il termine delle attività fissato per giugno 2026, l’incontro con i vertici ministeriali si è rivelato cruciale per riflettere sulla prosecuzione delle azioni intraprese.

Il sindaco di Guarene, Simone Manzone, ha ribadito la bontà del percorso fin qui svolto e il rapporto solido costruito con il Ministero: “Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti finora grazie al progetto SNODI e al Bando Borghi – Linea B. Con il Ministero della Cultura si è costruito un rapporto di fiducia e collaborazione che consideriamo un valore importante.” Per Guarene si apre ora l’ultimo anno di attività progettuale, ma già si guarda oltre, con nuove idee in cantiere.

Anche Piea ha beneficiato di un significativo rafforzamento del tessuto sociale, come ha spiegato il sindaco Alessandro Borgo: “Abbiamo visto crescere la partecipazione delle persone e la consapevolezza di quanto la cultura possa essere una leva di sviluppo.” La speranza è che le sinergie create, tra enti pubblici, realtà associative e imprese, non si esauriscano con la conclusione del progetto, ma diventino strutturali.

A Neviglie, dove il senso di appartenenza è stato uno dei risultati più tangibili di SNODI, il primo cittadino Corrado Benotto ha sottolineato come “il mondo sia cambiato dal 2021 a oggi, così come i bisogni delle comunità”. Il lavoro condiviso ha aperto nuovi orizzonti e il desiderio espresso è quello di lasciare un’eredità duratura.

Le due giornate hanno evidenziato una consapevolezza comune: i borghi non sono solo patrimonio da conservare, ma luoghi di sperimentazione sociale e culturale. Tuttavia, perché possano continuare a crescere serve stabilità, semplificazione normativa e risorse dedicate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.