Cerca

IL CASO

Lancia 037 fuori controllo in piazza San Carlo: parte il processo per l'incidente choc

Dieci persone restarono ferite. Dalla sfilata del Salone dell'Auto all’aula di tribunale: Barbara Riolfo a giudizio

Lancia 037 fuori controllo in piazza San Carlo: parte il processo per l'incidente choc

C’erano la folla, le transenne, le auto d’epoca in passerella. E una Lancia 037, con una storia da raccontare e un incidente da chiarire. Ora, a dieci mesi di distanza, c’è anche una data: lunedì 21 luglio, ore 9.45, Giudice di Pace di Torino. In aula andrà Barbara Riolfo, 47 anni, albese, chiamata a rispondere di lesioni stradali.

I fatti risalgono al 15 settembre 2024, in pieno Salone dell’Auto. Riolfo – restauratrice di veicoli storici, con officina a Pocapaglia – stava guidando la 037 (accanto, la figlia), quando all’altezza di piazza San Carlo, direzione piazza Carlo Felice, perse il controllo. L’auto sfondò il cordone e finì sulla gente. Una decina i feriti, nessuno in pericolo di vita. Il più grave fu operato all’ospedale Mauriziano. Prognosi: dieci giorni. Secondo i primi accertamenti della polizia locale, a causare l’improvvisa uscita di strada sarebbe stata un’accelerazione mal calibrata. La procura – sostituto Daniela Calvani – ha chiesto il rinvio a giudizio. «La mia assistita è regolarmente assicurata – dice l’avvocato Roberto Ponzio – ma la compagnia non ha ancora pagato. Per questo chiederò la citazione dell’assicuratore come responsabile civile». Il caso fece molto parlare. Anche per via dei video: amatoriali, diffusi in tempo reale, tra social e chat. E perché quell’auto – la Lancia 037 – è un pezzo di storia del motorsport. Lì dentro, un tempo, correva Attilio Bettega. Valore stimato: mezzo milione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.