l'editoriale
Cerca
tecnologia e agricoltura
19 Luglio 2025 - 19:20
Vigneti nelle langhe
Giovedì 17 luglio, presso Cascina Piccaluga in località Altavilla ad Alba, si è svolta una nuova edizione delle Prove dimostrative. Tecnica ed innovazione in vigneto, organizzata da Confagricoltura Cuneo. Oltre 700 persone tra agricoltori, produttori e appassionati hanno partecipato all’evento, esplorando le proposte di più di 60 espositori.
“Le prove in vigneto ad Alba hanno dimostrato, ancora una volta, come le innovazioni tecnologiche siano fondamentali per migliorare la qualità del lavoro e della produzione”, hanno dichiarato i tecnici di Confagricoltura Cuneo, Antonio Marino e Luca Maggiorotto.
La giornata ha messo in mostra attrezzature per la difesa e la concimazione dei vigneti, macchinari ad alta efficienza, prove di cimatura e sfogliatura meccanica, gestione sostenibile degli infestanti, sistemi DDS per il controllo delle patologie e attrezzature per la sicurezza degli operatori in collaborazione con lo SPRESAL dell’Asl CN2.
“Un focus particolare è dedicato alle attrezzature elettriche e, in particolare, a quelle con guida autonoma come i robot con atomizzatore pneumatico a rateo variabile, una vera anteprima tecnologica che i partecipanti hanno avuto occasione di vedere in funzione dal vivo - continuano i tecnici Marino e Maggiorotto -. Nonostante la normativa italiana sia ancora in evoluzione e non ne permetta l’uso come irroratori, resta alta poi l’attenzione verso i droni e le loro innovative capacità di rilievo e analisi di patologie e carenze”.
Nel confronto finale con Roberto Abellonio, Gianluca De Maria, Luca Ferraris ed Elia Germano, è stata ribadita l’importanza dell’innovazione in agricoltura e della formazione tecnica per le nuove generazioni. La giornata si è chiusa con una cena conviviale con soci e ospiti.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..