Cerca

inflazione

Brutta sorpresa in aeroporto e in stazione: ecco i rincari dei prezzi per aerei, treni e traghetti

Partire per le ferie quest'anno rischia di essere un vero e proprio salasso

Stangata sulle vacanze: ecco i rincari dei prezzi per aerei, treni e traghetti

Stangata sulle vacanze: ecco i rincari dei prezzi per aerei, treni e traghetti

La stangata dovuta all’inflazione si sente nel carrello della spesa ma non solo. Luglio e agosto sono i mesi dedicati alle vacanze ma partire per il meritato riposo quest’anno rischia di rivelarsi un vero e proprio salasso.

L’Osservatorio Federconsumatori ha rilevato quanto costerà spostarsi questa estate (prendendo a riferimento le settimane centrali di agosto). L’aumento maggiore si registra per i viaggi in aereo oltre i confini nazionali (in Europa): mediamente il biglietto in classe economy, a persona, andata e ritorno, aumenta del 14% rispetto al 2024 (con il record del +18% per la tratta Roma-Atene). Va leggermente meglio per chi resterà nei confini tricolori: in questo caso l’aumento medio è del 13% (con picchi per le tratte verso le isole: Milano-Palermo +17% e Milano-Olbia +16%). «Aumenti dettati, a detta delle compagnie - si legge nel comunicato dell’osservatorio - dall’andamento della domanda e dall’aumento dei costi operativi, in questo senso assistiamo all’intollerabile tentativo di scaricare sui passeggeri i maggiori costi derivanti dal rispetto delle normative ambientali».

Chi viaggerà in treno dovrà sopportare un aumento medio, per una persona in classe economica andata e ritorno, del +10%. Tra le tratte monitorate Milano-Lecce segna il +18%, seguita dalla Roma-Salerno (+16%). «Aumenti che, come ben sanno i passeggeri, non sono sicuramente legati a un miglioramento della qualità del servizio, che, anzi, di giorno in giorno, registra peggioramenti, ritardi, disservizi e disagi sempre più gravi, su cui abbiamo pubblicamente chiesto al ministero dei Trasporti chiarimenti e interventi» dice la nota.

Più contenuta la crescita dei prezzi dei traghetti, dopo i picchi degli anni passati. Viaggiare in traghetto verso Sicilia e Sardegna costa il 5% in più in media tra poltrona e cabina, considerando andata e ritorno per 2 adulti, 1 ragazzo e l’imbarco dell’automobile. Aumentano in particolare i biglietti da Piombino e da Civitavecchia in direzione di Olbia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.