Cerca

Il fatto

Monte Rosa, alpinista ferito da scarica di sassi: in salvo grazie ai soccorsi via terra

L'uomo si trovava sulla Punta Giordani, elisoccorso in difficoltà a causa della poca visibilità

Monte Rosa, alpinista ferito da scarica di sassi: in salvo grazie ai soccorsi via terra

Foto d'archivio

Un alpinista italiano, è rimasto ferito dopo essere stato colpito da una scarica di sassi sulla Punta Giordani, nel massiccio del Monte Rosa. Un incidente che, fortunatamente, non ha avuto conseguenze gravi, ma che ha richiesto un intervento di soccorso complesso e delicato.



L'alpinista si trovava a 4.046 metri di altitudine quando è stato investito da una scarica di sassi. Le sue gambe hanno riportato traumi, ma le condizioni generali non destano preoccupazione. Tuttavia, la situazione ha richiesto un intervento tempestivo e ben coordinato.



Le operazioni di soccorso si sono rivelate particolarmente difficili a causa della scarsa visibilità in quota, che ha impedito l'avvicinamento in elicottero. Dopo diversi tentativi falliti, si è optato per un intervento via terra. Una squadra composta da tecnici del soccorso alpino valdostani e piemontesi è stata lasciata più in alto e, utilizzando tecniche alpinistiche, è riuscita a raggiungere e recuperare il ferito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.